Oggi, domenica 26 giugno, si torna a votare. Sono 65 i Comuni in Italia chiamati alle urne; cinque quelli al ballottaggio nelle Marche: Jesi, Civitanova, Tolentino, Corridonia e Sant’Elpidio a mare. Dopo il primo turno di domenica 12, oggi, gli aventi diritto di cinque comuni tornano alle urne per il rinnovo del sindaco e dei consigli comunali. Seggi aperti dalle 7 alle 23. Subito dopo lo spoglio delle schede.
Nella provincia di Ancona è ballottaggio a Jesi tra il candidato del centrosinistra e del M5s Lorenzo Fiordelmondo che ha raggiunto il 45,60% delle preferenze e il civico Matteo Marasca, espressione del sindaco uscente Massimo Bacci, appoggiato da una coalizione di centrodestra (eccetto da FdI) che si è aggiudicato il 36,42% delle preferenze.
Nel Maceratese è ballottaggio a Civitanova Marche tra il sindaco uscente Fabrizio Ciarapica (centrodestra) che ha raggiunto nel primo turno il 46,33% (dato relativo a 37 sezioni su 40) e il candidato di centrosinistra Mirella Paglialunga che si è fermata al 31,29%. Al voto anche Tolentino: la sfida è tra Silvia Lucani (ciivici e centrodestra) che ha raccolto il 42,02% e Mauro Sclavi (civici) che è arrivato al 33,12%. A Corridonia il confronto è tra Giuliana Giampaoli che è arrivata al 48,77% e Manuele Pierantoni che ha raggiunto il 35,70%.
Nella provincia di Fermo urne aperte a Sant’Elpidio a Mare, dove la sfida è tra Alessio Pignotti (civico) che ha raggiunto il 38,94% e Fabiano Alessandrini (centrosinistra) che ha conquistato il 30,54%.