ANCONA – La raccolta alimentare parte dai banchi di scuola. Sono dodici gli edifici scolastici tra Ancona, Falconara e Loreto che da lunedì raccolgono cibo da donare ai poveri. È la Settimana del Donacibo, promossa dai Banchi di Solidarietà di ogni città d’Italia, in collaborazione con la Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.
Fino al 25 marzo gli studenti potranno portare a scuola i generi alimentari (non deperibili) e avranno il compito di sistemarli nelle scatole. In seguito i volontari consegneranno i generi raccolti e li consegneranno alle famiglie bisognose, circa 80 famiglie nell’anconetano.
Le scuole che hanno aderito ad Ancona sono le materne Cristo Re, le primarie Pie Venerini, Maggini, Anna Frank, Antognini, De Amicis e l’istituto Nautico Elia. A Falconara stanno dando il loro contributo le primarie Aldo Moro, Rodari, Mongolfiera e la scuola media Mercantini; mentre a Loreto la primaria Immacolata Concezione.
«Una settimana di educazione alla carità – spiegano gli organizzatori – nelle scuole di ogni ordine e grado, per raccogliere generi alimentari non deperibili. Un gesto di carità che educa alla responsabilità verso se stessi, gli altri e le cose e che sostiene in modo importante la distribuzione di alimenti, svolta dai volontari del Banco di Solidarietà, alle persone in difficoltà».