ANCONA – Si fingono sordomuti per chiedere soldi per una finta associazione che si occupa di bambini poveri e disabili. Nei guai quattro romeni, tutti di età compresa tra i 22 e i 26 anni. I giovani sono stati denunciati per il reato di truffa e allontanati dal Comune di Ancona con foglio di Via Obbligatorio. I quattro sono stati beccati dalla Polizia di Ancona dopo la segnalazione da parte di alcune persone in zona Baraccola, questa mattina, martedì 4 giugno.
Il gruppetto si era piazzato infatti vicino all’entrata di supermercati e negozi ubicati in via Scataglini per chiedere soldi per una associazione inesistente. Anche con una certa insistenza.
In particolare, una signora, ha riferito che era stata avvicinata da due uomini e due donne di giovane età, muniti di cartelline i quali, a gesti, la invitavano a fare un’offerta per una sedicente associazione per i bambini non udenti, disabili e poveri.
Nell’occasione la donna però ha fornito loro, in un primo momento, 10 euro. Ma sempre a gesti, i quattro hanno spiegato che l’offerta minima era di 20 euro. Quindi, non avendo la banconota da 20, la donna ha fornito loro una banconota da 50 euro, chiedendo il resto di 30. I quattro, però, hanno temporeggiato nel fornire il resto e con una scusa si sono diretti verso le autovetture parcheggiate nelle vicinanze.
Poco dopo i quattro sono saliti su una Passat di colore grigio allontanandosi velocemente dal posto.
I poliziotti della Squadra Volanti hanno rintracciato dopo qualche minuto le autovetture nell’Asse Nord-Sud in direzione centro; all’interno gli agenti hanno recuperato le cartelline usate per le truffe ed i dépliant della sedicente associazione no profit.
Subito fermati i quattro vsono stati accompagnati in Questura.