Ancona-Osimo

Barbato, brutto stop a Padova

Una irriconoscibile Barbato Design Ancona subisce un pesante 13-8 a Padova ritornando bruscamente sulla terra dopo le ultime esaltanti prove

Fasi di gioco dell'ultima gara

PADOVA- La carica del successo casalinga con l’Imperia non ha prodotto i suoi effetti in quel di Padova. Al cospetto del Plebiscito, infatti, gli anconetani di Igor Pace non scendono di fatto mai in piscina, subendo una pesantissima sconfitta. Il 13-8 finale è figlio di una prestazione scialba, inconcludente, lontanissima parente di quella prova scintillante maturata contro la capolista nell’ultimo turno casalingo.

I padroni di casa conducono con autorità e personalità, indirizzando il match sui loro binari già dai primi minuti. La Barbato, orfana di Pieroni squalificato, prova ad affidarsi alla vitalità di Bartolucci che inizialmente tiene in partita i suoi. Il 7-1 del cambio campo è sufficiente da solo a far capire il pomeriggio da incubo per i dorici, che subiscono oltremodo il ritmo degli avversari.

Nella ripresa la truppa di Pace prova a limitare i danni, tentando di riportarsi in gara, ma i pericoli portati alla retroguardia padovana non sono sufficienti. La sconfitta finale lascia tanto rammarico perché arrivata contro una formazione che poteva definirsi alla portata nei giorni precedenti. Da ricordare che all’andata finì 7-7.

Questo stop non inficia sulle possibilità di salvezza di Messina e soci ma impone un certo grado di allerta onde evitare pericolosi scivoloni successivi.

In conferenza stampa:

Igor Pace: «La peggior partita disputata dalla Vela in questo campionato, giocata malissimo. Forse l’aver battuto l’Imperia ci ha dato troppa sicurezza, invece dobbiamo rimettere i piedi per terra assolutamente e al più presto. Però c’è anche da dire che abbiamo affrontato una squadra che ha giocato sempre a pressing e abbiamo preso due espulsioni a nostro favore in tre tempi e tutto il resto, rigori compresi, nell’ultimo tempo, a partita praticamente finita. Ma non avremmo vinto comunque».

Plebiscito Padova-Barbato Design Vela Ancona 13-8
(4-0, 3-1, 4-4, 2-3)
Plebiscito Padova: Destro, Segala, Calabresi, Seymour 2, Savio 3, Barbato 1, Gottardo 1, Robusto 2, Zanovello, Dal Bosco, Rolla 3, Conte 1, Tomasella. All. Fasano.
Barbato Design Vela Ancona: Santini, Pugnaloni, Spadoni 1, Pantaloni 2, Perciballe 1, Delle Monache, Simo, Messina 1, Dipalma, Bartolucci D. 1, Sabatini 1, Alessandrelli 1, Cardoni. All. Pace I.
Arbitri: Camoglio e Valdettaro.
Note: sup. num. Padova 3/9 più un rigore realizzato, Vela 2/10 più due rigori realizzati.