ANCONA- Appuntamento di prestigio per il CAB Stamura che, dal 24 giugno al 1 luglio, disputerà le Finali Nazionali Under14 maschili. In Sardegna, a Cagliari, i baby biancoverdi ci arrivano dopo una grande marcia nelle stagione regolare che li ha portati a laurearsi campioni regionali.
Come detto la sede sarà il capoluogo sardo sin dalla fase a gironi. I turni di qualificazione prevedono infatti quattro gironi da cinque squadre ciascuno in cui, tutte, si affronteranno con formula all’italiana e gare di sola andata. Le prime due classificate accederanno ai quarti di finale mentre le altre concorreranno per la definizione della restante graduatoria.
Il CAB Stamura, guidato anche in questa stagione da coach Francesco Ferri, è alla sua seconda partecipazione consecutiva a queste finali. Il girone di competenza sarà quello denominato con la lettera D insieme ad Esperia Cagliari, Sporting Club Oderzo, Kioko Basket Caserta e Virtus Basket Alto Garda. Per i biancoverdi il primo impegno sarà il 24 giugno alle ore 16.00 contro i cagliaritani padroni di casa.
Nell’ edizione 2017 i dorici classe 2003 si classificarono all’ ottavo posto finale dopo aver chiuso la fase di qualificazione al 2°posto solo dietro alla Virtus Bologna. Le sconfitte contro Varese, Livorno e Avellino relegarono i dorici all’ottavo posto finale. Presente in quella spedizione Luca Filippetti, il classe 2004 che sarà presente in maglia biancoverde anche in Sardegna.