ANCONA- Si chiude con l’ennesima vittoria la regular season del Basket Girls che, dopo un’autentica battaglia sul campo, ha ragione anche dell’Olimpia Pesaro imponendosi 54-44. Il successo consolida il primo posto delle doriche nella classifica della regular season dandole la miglior griglia possibile in vista dei playoff.
Per via della posta in palio, sopratutto per la squadra ospite, si assiste ad una gara maschia e combattuta sin dalle prime battute. Così dopo un primo quarto equilibrato, le pesaresi contengono le iniziative biancorosse, che vanno al riposo avanti di soli cinque punti.
Nel terzo quarto la partita sembra chiusa: il Basket Girls allunga e al 26′ è avanti di 15 (36-21), ma la difesa pressing prima e zona poi delle pesaresi riduce lo svantaggio che alla fine del quarto è di 10 punti (40-30). La gara rimane con questo scarto fino al 38′, quando le ospiti arrivano a -6 con la bomba di Federici (50-44), ma è il diciannovesimo punto di un’ottima Castellani a riportare quasi subito il Basket Girls avanti di 10 (54-44) e a chiudere definitivamente la partita.
Soddisfatto coach Piccionne al termine della partita: «Onore a Pesaro che ha giocato alla morte per l’importanza che per loro aveva la gara, mettendoci in difficoltà proprio sul nostro stesso terreno, ovvero l’intensità. Onore anche alle mie ragazze che hanno tenuta botta, saputo soffrire e, nonostante un periodo davvero impegnativo sia mentalmente che fisicamente, dimostrare che non siamo qui per caso. Ora con la B ci aspetta un lungo periodo di pausa, praticamente un mese, che cercheremo di colmare con qualche amichevole per non perdere il ritmo partita in vista della semifinale playoff contro».
BASKET GIRLS ANCONA- OLIMPIA PESARO 54-44 (14-11; 24-19; 40-30)
BASKET GIRLS: Pierdicca 6, Nociaro 4, Adams, Ruggeri, Di Sario 8, El Haiti, Castellani 19, Zamparini, Bolognini 6, Egwoh 4, Lunadei 2, Takrou 5. All.: Piccionne; vice: Ballerini, Ferracuti.
OLIMPIA PESARO: Federici 8, Barulli 2, Gjnaj, Balassone, Marinucci, Magi 7, Paccapelo 12, Pentucci 8, Gambini, Canestrari 4, Alexander 3, Romagna. All.: Tartaro; vice: Montaccini