ANCONA- Domenica sarà tempo di big match per la Luciana Mosconi Campetto Basket Ancona. I dorici, dopo l’ultima vittoria casalinga con Pesaro, sono attesi dal delicatissimo impegno lontano dalle mura amiche con il Nuovo Basket Fossombrone. I forsempronesi, al momento, condividono la prima piazza proprio con gli anconetani e rappresentano l’ostacolo più grande alla vittoria del campionato. Servirà una prova maschia e gagliarda da parte degli anconetani, per mettere un tassello importante alla ricerca dei propri obiettivi.
«Sarà una gara tostissima – commenta coach Marsigliani nell’antivigilia – al cospetto di un avversario molto agguerrito e molto ben dotato tecnicamente. Il Fossombrone, come noi, ha costruito una squadra per puntare in alto e questa volta potranno contare sull’appoggio del loro pubblico che sa essere molto caloroso. Sarà dura». Una formazione anconetana in crescita, anche se ancora da perfezionare in certi ambiti, come confermato dallo stesso allenatore: «La fase difensiva ancora non mi soddisfa a pieno e credo che dobbiamo ancora crescere sotto il profilo dell’intensità e della cattiveria agonistica. Qualità che, paradossalmente, vediamo ogni settimana contro le squadre che affrontiamo».
Nella partitissima di domenica sono tanti gli uomini che potrebbero emergere a livello individuale, ma Marsigliani vuole fare affidamento sulla lunghezza della rosa a sua disposizione: «La nostra forza è e dovrà essere sempre il gruppo. Giochiamo sempre in dieci utilizzando sistematicamente tutti i nostri tre under. Affronteremo un roster lungo e con giocatori di grande esperienza e lunga militanza nella categoria, dovremo fare una grande prestazione corale».