Ancona-Osimo

La Luciana Mosconi cade in Gara2 nella tana del Bramante

La formazione pesarese annulla il vantaggio degli anconetani maturato nel primo incontro. Termina 61-55 con i dorici apparsi meno brillanti rispetto alle ultime uscite. Domenica alle 18 Gara3

Fasi di gioco del match

PESARO- Brusco risveglio per la Luciana Mosconi Campetto Basket Ancona che, in Gara2 a Villa Fastiggi, esce sconfitta 61-55 per mano del Bramante. I pesaresi sono stati bravi a cambiare radicalmente ritmo rispetto alla prima partite colpendo, ripetutamente, i dorici apparsi meno brillanti del solito. E così la serie va sull’1-1 lasciando aperto il match di domenica prossima al PalaPrometeo ad ogni esito.

Pesaro trova sin dall’inizio con facilità la via del canestro e si mette a condurre grazie a Cambrini e Terenzi subito positivi. Nella Luciana Mosconi Globo è Maddaloni l’uomo maggiormente ispirato. Il primo quarto è molto equilibrato, Ancona è avanti 14-15 al 6′, Pesaro replica con Morgillo, Terenzi e il rientrante Crescenzi (20-17). L’1/2 di De Gregori accompagna la prima sirena con i locali avanti 21-19.

Il Bramante tocca il +5 a inizio di una seconda frazione dove gli attacchi sono frenati da decise difese. La retroguardia dei locali ingabbia Tarolis e per il biondo lituano non è serata. Ancona mette di nuovo il naso avanti ancora con il solito Maddaloni (26-27) a 2′ e mezzo dall’intervallo, ma poi subisce un 10-0 che consente alla squadra di Nicolini di andare al riposo sul 36-27. Il pubblico di casa si accende con le triple di Cambrini e Ricci e con i 4 punti nati da un antisportivo fischiato a Ruini.

Ancona riduce al -4 (39-35) dopo 5′ ma fallisce tutte le occasioni per avere l’inerzia in mano, A -1’35” due viaggi in lunetta di Baldoni e Filippo Centanni portano i dorici a -2 prima che Ricci fissi il 44-40 del 30′.

Sale l’adrenalina nell’ultimo quarto. Fotografia della partita sono le due stoppate subite di fila da Baldoni con Morgillo che si trasforma nel miglior Dikembe Mutombo. Intanto Terenzi prosegue la sua ottima serata portando il Bramante sul 51-44 dopo gli errori offensivi degli ospiti. Giachi e Tarolis segnano i canestri che mette Ancona di nuovo in scia (51-48). ma Pesaro è puntuale nella risposta che stavolta arriva con l’entrata troppo comoda di Gennari e il 2/2 di Terenzi (55-48).Segna Ruini da tre, ma subito dopo ecco il fallo in attacco di Tarolis e l’errore del lituano da sotto che fa mettere le mani nei capelli ai tanti sportivi dorici presenti.

Scorrono i minuti ed è ancora Ruini a spingere la Luciana Mosconi Globo (58-55 -2′ alla fine) Pesaro sbaglia e Ancona avrebbe occasione di riavvicinarsi ulteriormente ma Redolf si prende un tiro dall’altissimo tasso di difficoltà che non ha successo. L’ultimo minuto entra con il Bramante sul +3 e sugli errori e maledizioni sul fronte anconetano. Crescenzi fa 1/2 ai liberi a 49″ dalla fine (59-55). I liberi di Nicolini e Crescenzi scrivono 61-55 sul referto della seconda sfida.

Domenica, ore 18.00 al Palaprometeo di Ancona, ci sarà Gara3. Nessun esito è scontato solo una certezza. Sarà un grande spettacolo.

 

Bramante Pesaro – Luciana Mosconi Globo 61-55

Bramante: Gennari 2, Ricci 13, Crescenzi 5, Morgillo 8, Ceccolini 1, Ndaw 3, De Gregori 5, Giacomini ne, Nicolini 1, Cambrini 9, Terenzi 14, Volpe. All. Nicolini M.

Luciana Mosconi Globo: Centanni E., Centanni F. 3, Ruini 13, Giachi 4, Luini 4, Tarolis 10, Maddaloni 14, Redolf 3, Cognigni ne, Pajola, Baldoni 4, Giombini ne. All. Marsigliani