ANCONA- La Luciana Mosconi Campetto Basket Ancona non conosce sosta e continua come un rullo compressore la propria marcia. Al PalaPrometeo, vero e proprio fortino biancoverde, cade anche l’Urbania sconfitta con il largo punteggio di 82-55. Una prestazione molto importante dei dorici che stanno mostrando un eccellente stato di forma nel momento cruciale della stagione.
Inizio di partita con la Luciana Mosconi Globo già in palla. Baldoni, Tarolis e i fratelli Centanni portano i locali sul 14-6 dopo poco più di tre minuti. D’Amato chiede già timeout ma ottiene ben poco. Urbania dal 14-9 va sotto di brutto fino al 27-9 prima della tripla sula sirena del 27-12 del 10′. Sembra già tutto facile per la capolista ma il secondo quarto è diametralmente opposto ai primi 10 minuti. Tancini ispira gli ospiti, Ancona inizia a sbagliare molto sia in attacco che in difesa. Parziale di 13-4 per Urbania (31-25) e coach Marsigliani che deve chiamare time-out. L’uscita dalla sospensione è buona e il vantaggio dell’intervallo è di nuovo in doppia cifra per i dorici (37-27).
In avvio di ripresa Urbania torna a -7 (41-34) con Matteucci e Marini. Poi però la Luciana Mosconi Globo si ricorda come si fa. Tarolis apre i fuochi, Maddaloni domina con fisico e rapidità e poi si accende Ruini, fino a quel momento in ombra. Gioco da tre punti e tripla in transizione per l’esperto numero 6 in maglia verde e vantaggio del Campetto lievitato sul 52-37. Urbania accusa il colpo e sprofonda sul -19 (60-41) contro Ancona illuminata dalla classe di Ruini quasi accecante quando in mezzo all’area indovina, schiena al canestro, l’assist per Baldoni libero per un facile appoggio. Urbania riesce a non affogare grazie a un antisportivo fischiato a Maddaloni che, a 4″ dall’ultima pausa, regala agli ospiti 4 punti per il 60-45 del 30′.
L’avvio di ultimo quarto è un piacere per gli occhi dei tifosi di casa. Break di 10-0 per una Luciana Mosconi Globo che quando corre è un portento. C’è anche la firma di Zandri sul 70-45 che praticamente è una sentenza con gran parte dell’ultimo quarto da giocare. Alla festa finale della capolista partecipa anche l’altro 2001, Giombini. 75-47 è il massimo vantaggio dell’intero pomeriggio del Palarossini. Si va avanti fino alla fine con l’82-55 che manda in archivio l’ennesima prova di forza della capolista.
Nel prossimo turno Giachi e soci saranno impegnati in casa della Vis Basket Castelfidardo, penultimo in classifica con soli due punti. Successivamente si andrà in casa della Vigor Basket Matelica, dove la posta in palio inizierà necessariamente ad alzarsi.
Luciana Mosconi Globo Ancona – Pallacanestro Urbania 82-55
Luciana Mosconi Globo: Centanni E. 2, Centanni F. 12, Ruini 10, Zandri 2, Giachi 7, Luini, Tarolis 12, Maddaloni 14, Redolf, Pajola 7, Baldoni 13, Giombini 3. All. Marsigliani
Pall.Urbania: Baldassarri 3, Pentucci ne, Marini 3, Longoni ne, Tancini 11, Galavotti, Tiberi, Diana 8, Dziho 12, Matteucci 14, Facenda 4. All. D’Amato
Arbitri: Mattioli e Sperandini