Ancona-Osimo

La Luciana Mosconi riscopre subito il successo

Dopo la battuta d'arresto di Pedaso gli uomini di Maurizio Marsigliani tornano al successo trionfando 81-74 sul Pisaurum Basket. Ancora tre gare di regular season e poi saranno playoff

Il Campetto Basket torna alla vittoria con il Pisaurum

ANCONA- Forte del primo posto nella Regular Season di questa Serie C Silver, la Luciana Mosconi Campetto Basket Ancona torna subito alla vittoria gettandosi alle spalle il passo falso di Pedaso. A farne le spese il Pisaurum Basket formazione, da sempre, ostica e ben organizzata.

Al PalaPrometeo, dinanzi al proprio pubblico, i ragazzi di Coach Marsigliani giocano una gara a ritmi alterni. Un ottimo inizio, il rientro dei pesaresi che prendono anche l’inerzia del match in mano ma nel finale sono ancora i dorici a ruggire alzando i colpi e sfruttando la loro superiorità fisica nei confronti di un avversario più corto nelle rotazioni. Un successo in una partita vera, contro una squadra che pur orfana di un paio di elementi ha lottato fino all’ultimo tenendo sott’occhio il quarto posto nella griglia dei playoff.

Ancona parte forte con Tarolis che segna 8 dei primi 13 punti bianconeroverdi. Il Pisaurum tarda a carburare e inizia ad aumentare i giri spinta da Gnaccarini e Bartolucci. Sotto 28-15 Pesaro piazza un 5-0 che lo rimette in carreggiata fino al 30-23 della prima sirena.
I primi due minuti di secondo quarto vedono gli ospiti ancora incisivi con il duo menzionato in precedenza, tanto da indurre Marsigliani a chiamare time-out. Il Campetto appare nuovamente pimpante, trascinato dai punti e dalle giocate di uno scatenato Ruini. Pesaro risponde di nuovo da lontano e arriva al -4 (40-36) stavolta grazie a Diotallevi. Prima dell’intervallo Ancona scatta sul +7 (43-36) con l’unico dei fratelli Jovanovic presenti (Denis fuori per un problema muscolare) a firmare il 43-38 di metà partita.

Il terzo quarto è tutto del Pisaurum. Break di 8-0 per la squadra allenata per l’occasione da coach Marco Leoni e time-out di una Luciana Mosconi Globo rimasta con la testa negli spogliatoi, sotto per la prima volta sotto nel punteggio (43-46). Nasce una partita godibile dal punto di vista dell’intensità con i locali che faticano contro la difesa a zona dei pesaresi. Tarolis e Ruini riportano Ancona avanti (48-46) ma Pesaro risponde e sempre con Bartolucci stavolta in compagnia di Chessa (48-50). Filippo Centanni è perfetto dalla lunetta e mantiene il Campetto a stretto contatto di un Pisaurum che è avanti 59-61 al 30′. A gioco fermo però arriva un fallo tecnico fischiato alla panchina ospite, il quarto periodo riprende con il libero di Centanni e il tap vincente di Tarolis per il nuovo vantaggio interno (62-61).

Il Pisaurum torna avanti poco dopo con Diotallevi (64-65) ma la spia della riserva inizia a lampeggiare. Ancona ne approfitta subito e firma un piccolo strappo con Baldoni e i canestri fondamentali di Redolf e Ruini (71-65). Il Pisaurum trova il jolly della speranza con Bianchi (tripla del -3) ma le scorte di ossigeno stanno davvero per finire. Il Campetto ha la colpa di non chiudere i conti perdendo un paio di palloni importanti. Ruini segna il 73-68 ma è ancora Bianchi a tenere in vita gli ospiti. La tripla di Baldoni del 78-70 a 120 secondi dallo stop è più di una sentenza. Il Pisaurum ottiene due punti di nuovo da Bianchi ma il successivo gioco da tre punti di Tarolis mette fine a ogni discorso. 81-74 compreso l’ultimo canestro della partita firmato dal pesarese Vichi.

Ancora tre partite per la Luciana Mosconi, compreso il recupero di giovedì prossimo in casa del Bramante Basket, e poi saranno playoff. Con l’obiettivo dichiarato del salto di categoria

Luciana Mosconi Globo – Pisaurum Pesaro 81-74 (30-23, 43-37, 59-61)

Luciana Mosconi Globo: Centanni E. 2, Centanni F. 7, Ruini 22, Zandri n.e, Giachi 2, Luini, Tarolis 24, Maddaloni, Redolf 10, Cognigni n.e, Pajola, Baldoni 14. All. Marsigliani

Pisaurum: Bartolucci 15, Chessa 4, Neri n.e, Bianchi 11, Gnaccarini 21, Diotallevi 10, Vichi 9, Jovanovic B. 4, Giovannelli n.e. All. Leoni
Arbitri: Paciaroni e Menicali