ANCONA- Una partenza così era proprio quello che chiedeva coach Marsigliani alla sua Luciana Mosconi Campetto Basket Ancona. E così i ragazzi in biancoverde hanno accontentato il loro condottiero prendendosi, con grande personalità, Gara1 della finale playoff regionale con il Bramante Pesaro. Un 75-47 netto, roboante, testimonianza ulteriore della grandissima forza della corazzata dorica che, ora più che mai, ha acquisto piena consapevolezza di tutto il suo potenziale.
Si sbaglia parecchio nell’inizio di una partita dove inevitabilmente i giocatori sentono la pressione data a posta in palio. Ad accendersi per primo è Filippo Centanni per l’11-4 dei locali dopo 7′ con i pesaresi alle prime difficoltà. Il più ispirato degli ospiti è Gennari che segna cinque punti nel primo quarto e tiene a galla Pesaro (15-10 al 10′). A inizio di seconda frazione la Luciana Mosconi Globo colpisce da sotto con le sue torri con Tarolis e Baldoni che siglano il 21-14, preludio all’accelerata decisiva. Fabio Ruini segna d’un fiato tutti i suoi 9 punti della serata (30-22), Edoardo Centanni è assistito al bacio da Luini, e l’opera è completata da due triple di Ruini e un giro dorsale di rara bellezza di Valentas Tarolis. 40-22, Ancona vola in un lampo e il Bramante annaspa senza ossigeno.
Al rientro in campo le cose non cambiano. I pesaresi non riescono ad organizzarsi e affondano sul – 28 dopo il gioco da tre punti di Baldoni. La terza sirena arriva con la Luciana Mosconi Globo in totale controllo della partita (56-35). Redolf aggiorna le sue statistiche a inizio di ultima frazione (66-43) con entrambe le squadre ormai con il pensiero solo a giovedi, quando andrà in scena gara2. Termina 75-47 e 1-0 nella serie in favore dei dorici
Luciana Mosconi Globo – Bramante Pesaro 75-47 (15-10, 40-22, 56-35)
Luciana Mosconi Globo: Centanni E. 5, Centanni F. 6, Ruini 9, Zandri, Giachi, Luini 1, Tarolis 14, Maddaloni 7, Redolf 15, Cognigni, Pajola 7, Baldoni 11. All. Marsigliani
Bramante: Gennari 13, Ricci 2, Morgillo 5, Ceccolini 4, Ndaw, De Gregori 2, Giacomini, Moretti 6, Sorbini 6, Nicolini 4, Cambrini 5, Terenzi. All. Nicolini M.