OSIMO (AN)- Ancora una vittoria della Luciana Mosconi Campetto Basket Ancona che piega definitivamente la resistenza del G.S. Robur Basket Osimo, chiudendo la serie playoff sul 2-0 e accedendo così alla finale. In terra osimana la gara è stata subito infuocata tra due squadre che non si sono certo risparmiate. Splendida la prova degli anconetani, in grado di trovare sempre le giuste armi per respingere le folate degli osimani, arrivando con merito in gloria a fine gara.
Marsigliani opta per un quintetto formato dai fratelli Centanni con Maddaloni, Reldolf e Tarolis. La partenza della Luciana Mosconi Globo è buona e c’è lo 0-7 con tanto di stoppata di Redolf e conseguente tripla in transizione. Osimo entra in partita rispondendo con un 10-0 chiuso dalla tripla di Loretani schierato sin dall’inizio da Marini. La nuova bomba di Domesi porta la Robur sul 13-9, ma i fantasmi di gara-1 in casa Luciana Mosconi Globo spariscono ben presto. Ruini e Filippo Centanni sono precisi da fuori, e c’è anche la zampata di capitan Giachi sul nuovo sorpasso anconetano (19-21) prima della fine del quarto sul 20-23.
Marsigliani pesca dalla panchina anche un utile Pajola che con una tripla delle sue porta Ancona sul 25-30 a inizio di secondo parziale. Cardellini e Conti riportano i discorsi in parità prima del nuovo strappo ospite con Tarolis, Maddaloni e la tripla di Ruini (32-38). La gara di infiamma a tre dalla fine con il tecnico fischiato a Bini per proteste. La Luciana Mosconi Globo arriva sul 35-43 e chiude il primo tempo sopra di 9 punti (49-41).
Il rientro in campo è tutto di marca anconetana. Ruini, Centanni e Tarolis siglano il 41-56. Osimo recupera sfruttando anche un antisportivo fischiato a Ruini, poi si mette a zona e viene bucata subito dalle triple di Redolf e Centanni per il nuovo +15 (50-65). Negli ultimi due minuti di terzo quarto Bini segna 9 punti di fila con i locali che sono a -10 (59-69). La Luciana Mosconi Globo prova ancora lo scatto con Ruini e Tarolis (59-73) ma sulla sirena del trentesimo c’è la tripla di Carletti che lascia ogni discorso aperto (62-73).
Sale la tensione anche tra il numeroso pubblico presente, in campo la Robur parte bene nell’ultimo quarto con le penetrazioni vincenti di Breccia e Bini. La Luciana Mosconi Globo cerca garanzie in attacco con l’obiettivo e armare la manona di Valentas Tarolis che se innescato può essere devastante. La Robur approfitta dell’uscita del totem lituano, sesto fallo commesso, per ricucire sul -6 (75-81) con Conti e la nuova entrata vincente di Breccia. Passano i minuti e si sbaglia da ambo le parti con Bini che fallisce anche la tripla del -3. In arrivo gli ultimi due minuti e mezzo con Filippo Centanni che approfitta dello spazio concesso dalla difesa osimana per il comodo appoggio del 75-83, dall’altra parte l’errore di Domesi suona come una sentenza che viene certificata dalla tripla frontale da urlo di Centanni che chiude ogni discorso. Osimo sbaglia i tiri della speranza e Ruini finalizza il contropiede del definitivo 75-88 che proietta la Luciana Mosconi in finale.
Dieci giorni di attesa (6 maggio al PalaPrometeo) prima di gara-1 dell’ultimo atto dei playoff. Il nome dell’avversaria uscirà dalla terza e decisiva partita in programma nel prossimo week end tra il A S D Bramante Basket e PISAURUM BASKET (serie sull’ 1-1 dopo il pareggio del Bramante).
Robur Osimo – Il Campetto Ancona 75-88
Osimo: Bini 19, Breccia 6, Domesi 6, Rasicci, Loretani 6, Mazzieri, Conti 15, Carletti 11, Cardellini 12, Pierucci. All. Marini
Luciana Mosconi Globo: Centanni E., Centanni F. 16, Ruini 15, Giachi 7, Luini, Tarolis 19, Maddaloni 5, Redolf 14, Cognigni, Pajola 5, Baldoni 7. All. Marsigliani.