ANCONA- Il successo, l’ultimo in ordine di tempo della Luciana Mosconi Campetto Basket Ancona, contro Fossombrone ha messo i bianconeroverdi ad un passo dal primo posto matematico nella regular season, confermando ulteriormente l’ottimo stato di forma della banda Marsigliani.
Vittoria meritata per gli anconetani che sono stati costantemente in vantaggio per 35′ toccando anche il +17. Grande merito al Fossombrone per averci creduto fino alla fine e aver mollato solo al suono della sirena finale.
Buon inizio degli ospiti che prendono il vantaggio con buone conclusioni di Luca Savelli. 8-11 dopo 5′ di gioco per Fossombrone con Marsigliani che deve già fare i conti con i falli di Baldoni. Ancona riesce a prendere l’inerzia armando la mano di Tarolis. Quattro punti del lituano e capitan Giachi firmano il primo sorpasso della Luciana Mosconi Globo (16-15) che da quel momento non si lascerà più scappare il vantaggio.
Tarolis apre le danze nel secondo quarto (32-21), Fosso respira con Beltran e un gioco da tre punti di Cecchetti per il 32-27. Marsigliani chiama time out dalla cui uscita c’è un nuovo strappo dorico con due triple dell’ottimo Maddaloni per il 40-27 a -3’41” dalla pausa. Fossombrone ottiene parecchi viaggi in lunetta che capitalizza fino al 42-34. Centanni è ancora ispirato e chiude il primo tempo con il suo marchio (48-39). A inizio di ripresa si accende anche Fabio Ruini. L’esterno emiliano e Tarolis siglano il 52-42 che diventa subito dopo 52-46 grazie all’impatto di Ravaioli. Il Campetto allunga sul 60-46 con conclusioni da sotto vincenti di Tarolis e tripla di Ruini.
Beltran e Cecchini mantengono in vita gli ospiti che accorciano sul 60-50. Negli ultimi 30″ di terzo quarto c’è la nuova tripla di Ruini seguita dalla rubata dell’ex Falconara finalizzata dal contropiede di Redolf (65-50).
Fossombrone trova energie dal veteranissimo Barantani e ridimensiona subito il divario fino al 71-61. Beltran avrebbe anche la possibilità del -7 fallendo la tripla frontale a -4′ dallo stop. Dall’altra parte Tarolis esce per falli, Baldoni e Ruini (penetrazione vincente sul suono dei 24″) rimettono le cose a posto (75-63) a -2’52” dalla fine. Beltran e Cecchini ci provano ancora (75-66) ma la tripla di Ruini stavolta è come una sentenza. Fossombrone è alle corde, a Luca Savelli saltano i nervi e si accende un battibecco con il concittadino Maddaloni. Vince la Luciana Mosconi Globo con il traguardo sempre più vicino.
LUCIANA MOSCONI GLOBO – FOSSOMBRONE 78-68
LUCIANA MOSCONI GLOBO: Centanni E. 3, Centanni F. 15, Ruini 10, Zandri ne, Giachi 6, Luini, Tarolis 15, Maddaloni 11, Redolf 9, Pajola, Baldoni 9, Giombini ne. All. Marsigliani
FOSSOMBRONE: Santi ne, Savelli F. 2, Cicconi Massi 5, Vicario ne, Savelli L. 14, Nobilini, Morresi, Clementi, Barantani 10, Cecchini 13, Ravaioli 11, Beltran 13. All. Giordani