Ancona-Osimo

Basket, la stagione della ProPerfomance entra nel vivo

Inizierà domenica 23 Aprile, la scalata alla serie A2 per le anconetane che affronteranno nei quarti di finale, in gara d’andata, la Polisportiva Galli Basket di San Giovanni Valdarno. Coach Piccionne: «Voglio arrivare in fondo!»

Coach Piccionne parla alla sua squadra
Coach Piccionne parla alla sua squadra

Tempo di playoff per la ProPerformance Basket Girls Ancona. Dopo una prima fase esaltante, vinta con personalità e autorevolezza, le ragazze di Luca Piccionne si apprestano ad iniziare la scalata alla Serie A2. Un tabellone, stile tennis, ricco di qualità dove solo chi ne uscirà vincitore potrà raggiungere la tanto ambita categoria.

Le anconetane affronteranno nei quarti di finale, in gara d’andata e ritorno (23 Aprile ore 18.00 ad Ancona, 29 Aprile ore 21.00 in Toscana), la Polisportiva Galli Basket di San Giovanni Valdarno. Chi vince, in semifinale troverà o la Torino Teen Basket oppure la Cestistica Savonese.

Per analizzare il momento delle anconetane, e tastarne il morale alla vigilia di questo importantissimo appuntamento abbiamo raggiunto coach Piccionne, in esclusiva per CentroPagina.it

Salve Mister e bentornato sulle nostre pagine
«È sempre un piacere. Grazie a voi per questa intervista».

Come procede la preparazione in vista dei playoff?
«Non abbiamo fatto un lavoro specifico per la gara contro San Giovanni Valdarno perché non siamo schiavi del risultato: proseguiamo il nostro lavoro senza urgenze particolari pur con la consapevolezza che giochiamo per la promozione in A2».

Dovendo tracciare un bilancio di questa prima parte di stagione, quali aspetti ritiene rilevanti?
«Direi bilancio positivo: abbiamo vinto il nostro girone e anche l’Under 18. Ma soprattutto abbiamo dimostrato che si può vincere anche lavorando sulla crescita delle giocatrici».

Squadra giovane e formata in casa. È pronto a rivoluzionare questo credo o intende portarlo avanti?
«Abbiamo un’idea precisa di quello che vogliamo fare ovvero, lavorare su atlete giovani non per forza locali, puntando sul loro miglioramento individuale. E questo verrà sempre prima del risultato immediato, perché i fatti del passato ci hanno dimostrato che si può seguire questo percorso con successo».

Quale giocatrice, adesso, potrebbe fungere da valore aggiunto?
«Spero che ognuna di loro possa portare il suo valore aggiunto perché vorrebbe dire aver raggiunto il nostro obiettivo».

Ha un sogno per quest’anno?
«Mi piacerebbe arrivare fino in fondo in ogni competizione e farlo senza snaturare mai le mie idee».

Le lascio lanciare un appello ai tifosi per chiudere l’intervista
«Di venire al palazzetto. Noi di sicuro promettiamo tutto il nostro impegno ed il nostro lavoro quotidiano per essere pronti a giocare questi play-off promozione al massimo».