Ancona-Osimo

Una grande Luciana Mosconi supera anche il Matelica

Nel big match della Serie C Silver gli anconetani superano anche l'ostacolo Vigor Matelica confermando ulteriormente il proprio primo posto in classifica. Si tratta della tredicesima vittoria consecutiva

La Luciana Mosconi pronta per il triangolare

ANCONA- Si aggiudica anche il big match la Luciana Mosconi Campetto Basket Ancona. In quello che poteva definirsi la partitissima della giornata i dorici hanno superato il Vigor Matelica, cementificando ancor di più il proprio primo posto farcito da ben tredici vittorie consecutive. Un primato più che ipotecato, a testimonianza della grande forza mostrata dai biancoverdi nel corso di questa stagione.

Tornando alla gara, una Luciana Mosconi Globo attenta in difesa, come in settimana aveva predicato il suo coach, capace di mettere il bavaglio agli uomini di spicco della Vigor, e brava in attacco a colpire nei momenti chiave della partita. I dorici partono forte con Tarolis che alza il muro contro MBaye e Filippo Centanni a dettare i tempi da perfetto direttore d’orchestra. Il 17-8 per i locali dopo 6′ costringe Sonaglia al time out. Matelica opta per le soluzioni in penetrazione sfruttando i motorini Rossi e Trastulli ma deve inseguire al 10′ (25-18). Il Campetto comanda le operazioni a inizio di secondo quarto con Filippo Centanni in grande evidenza sia come regista che finalizzatore. Passando attraverso il 31-24 di metà periodo la Luciana Mosconi Globo arriva alla pausa sul 44-36 con gli ospiti comunque sempre in linea di galleggiamento.

Nella ripresa il Campetto tenta la fuga sospinto da un grande inizio di Tarolis e Baldoni. I dorici fuggono sul 59-44 dopo 4′ e Sonaglia deve fermare la verve dei padroni di casa con un time out. Trastulli, Rossi e Vissani mantengono Matelica a distanza. I biancorossi tornano a -10 (62-52) prima dell’ultima sirena che suona sul 67–56. Tarolis apre le danze dell’ultimo quarto, dall’altra parte l’unico che sembra resistere è Vissani. L’esperto settempedano si mette a segnare a ripetizione da tre punti con Matelica che torna dopo una vita a meno di 10 punti di svantaggio (71-64) e riaccende i suoi tifosi. La Luciana Mosconi Globo è bravissima però a non lasciare per troppo tempo l’inerzia in mano agli avversari. Tarolis segna anche da fuori, e Ruini mette una tripla da urlo seguita da un assist al bacio per Baldoni. Può bastare per uno che non si allena da una settimana e ha ancora i postumi della febbre.

I dorici acquistano ancora fiducia e si portano di nuovo sul +12 (78-66). Negli ultimi minuti i bianconeroverdi mancano più volte il colpo del k.o. Matelica però non è lesta ad approfittarne. Si sbaglia parecchio e chi ne trova giovamento sono i locali che vedono il traguardo. La Vigor vuole almeno preservare il +6 dell’andata, negli ultimi 3″ ci sono un paio di timeout con annessi scambi di occhiatacce tra le due panchine. La Vigor segna per ultima chiudendo beffardamente sull’ 80-73 finale che mette in casa Luciana Mosconi Globo anche il confronto diretto semmai ce ne fosse bisogno.

 

LUCIANA MOSCONI GLOBO – VIGOR MATELICA 80-73

LUCIANA MOSCONI GLOBO: E.Centanni 3. F.Centanni 16, Ruini 8. Giachi 4, Luini, Tarolis 18, Maddaloni 6, Redolf 10, Cognigni n.e., Pajola, Baldoni 15, Giombini n.e. All.Marsigliani

VIGOR MATELICA: Mabaye 10, Rossi 13, Sorci 5, Trastulli 18, Vissani 15, Belardini n.e., Montanari n.e., Pelliccioni, Qato, Cardenas 7, Selani n.e, Curzi 5. All.Sonaglia.

Arbitri: Scaramellini e Siliquini

Parziali: 25-18, 44-36, 67-56

Usciti per falli: Curzi e F.Centanni