ANCONA – Nuovo appuntamento della rassegna Ancona Jazz, organizzata da Spaziomusica in collaborazione con il Comune. Sul palco del teatro Sperimentale, giovedì 27 aprile alle ore 21, salirà sul palco il quartetto composto da Bennie Maupin, sax tenore, sax soprano, flauto alto, clarinetto basso; Michal Tokaj, pianoforte; Michal Baranski, contrabbasso e Lukasz Zyta, batteria.
Il nome di Bennie Maupin richiama subito una montagna di dischi importanti durante gli anni ’70 e ’80, incisioni che tutti gli appassionati possiedono, e che testimoniano la bontà eccelsa di questo musicista, il cui eclettismo strumentale veniva spesso messo alla prova in situazioni diverse. Certamente il suo clarinetto basso in titoli come “Bitches Brew”, “Jack Johnson” e “On The Corner” di Miles Davis resta indimenticabile, ma non si possono sottovalutare anche le partecipazioni in dischi con Andrew Hill, McCoy Tyner, Horace Silver, Lee Morgan, Chick Corea, Woody Shaw, e Herbie Hancock.
Oggi Maupin ha ancor più affinato le qualità di compositore e organizzatore della materia sonora, specializzandosi nei registri gravi, come nel clarinetto basso e nel flauto, ideali nell’infondere colore e profondità affascinanti in un repertorio denso di originali e specchio di uno dei pochi, veri maestri viventi. Alla testa del suo abituale trio polacco, formato da musicisti di enormi qualità che comprovano, se ce ne fosse ancora bisogno, della affidabilità dei jazzisti europei, Bennie Maupin rappresenta un’occasione rara di ascolto, imprescindibile.