Ancona-Osimo

Bentornata Lucconi: record ai master!

La nuotatrice anconetana dopo un periodo di stop torna a far parlare di sé stabilendo due record nei master di Viterbo

La nuotatrice Valentina Lucconi in azione nel dorso
La nuotatrice Valentina Lucconi in azione nel dorso

ANCONA- Dopo essere rimasta ai margini per un periodo, si riprende la scena Valentina Lucconi e lo fa alla sua maniera. Due record al Meeting Trofeo Larus Master di Viterbo per la nuotatrice anconetana, che certificano il suo ritorno alla ribalta.

2’15’’ nel 200 dorso, 1’04’’ nei 100 dorso. La vicecampionessa europea di dorso è tornata ufficialmente, e per farlo ha scelto i master. Un onore ma anche un onere portare avanti questa specialità, che la metterà di fronte ad avversari sempre più agguerriti e competitivi.

Una lontananza, la sua, forzata dalle piscina. Lei, classe 1992, è da qualche anno tra i talenti più puri del nuoto italiano in attesa della sua definitiva consacrazione. Impegni personali a parte, nell’ultimo periodo ha ripreso ad allenarsi a pieno ritmo, sotto la saggia guida di Andrea Consolani della Vela Nuoto Master.

I prossimi traguardi sono tutti nell’agenda di Valentina, carica e vogliosa più che mai di recuperare il tempo perduto. Un legame con l’acqua nato molto lontano, sin dalla tenera età, e destinato a perdurare a lungo.

Oltre alle gioie della Lucconi, la Vela Nuoto nella manifestazione di Viterbo si è piazzata al quinto posto in classifica. Tra i successi personali quello della staffetta 4×50 (Lucconi, Lorenzini, Mengoni, Belfioretti), quello dei 50 rana (Lorenzini), e nei 100stile (Caccia).