ANCONA- Stagione alle porte anche per il Basket Girls Ancona. Le ragazze del riconfermato coach Luca Piccionne dovranno arrivare in forma per lo start del campionato, che quest’anno si preannuncia più equilibrato che mai. Dopo la scorsa annata più che positiva, le doriche puntano a consolidarsi, migliorandosi negli aspetti che sono risultati carenti. La società è già al lavoro sul mercato estivo, e dopo le cessioni di Gramaccioni, Villa e Lunadei dovrebbero movimentarsi anche le operazioni in entrata.
«Sicuramente il livello del campionato di Serie B della stagione che sta per iniziare, con la creazione di un unico girone umbro-marchigiano, sarà più alto di quello dello scorso anno, in cui c’era un girone unico solo marchigiano – spiega il tecnico anconetano -. Noi, senza snaturare la nostra identità di squadra giovane che lavora con e per le giovani, proveremo a non farci trovare impreparati, recitando la nostra parte». Sul mercato che sta entrando nel vivo: «Per motivi diversi Gramaccioni, Villa e Lunadei non giocheranno più con noi e ancora stiamo valutando la posizione di Formiconi che ha grosse difficoltà lavorative per poter affrontare i nostri impegni: queste sono le nostre uscite rispetto alla scorsa stagione. Ovviamente abbiamo seguito una logica precisa in queste scelte e pensiamo che i movimenti in entrata possano essere addirittura quattro. Tutte le altre giocatrici sono rimaste e compongono ad oggi la spina dorsale della squadra».
La chiusura su una possibile scommessa per il prossimo anno: «Domanda difficile e a cui non mi va non rispondere in quest’ottica. Crediamo di lavorare indistintamente sul miglioramento di ogni singola giocatrice non solo individualmente ma anche in un contesto collettivo. Pertanto quello che più mi interessa è la squadra e su questa, nella sua interezza, voglio scommettere».