ANCONA- Una cerimonia toccante quella di questa mattina al Comprensorio della Marina Militare di Ancona nel quartier generale del Piano San Lazzaro. Alla presenza di tutte le autorità civile e militari, cittadine e non solo, e della stampa, l’Ammiraglio di Divisione Alberto Bianchi è succeduto all’Ammiraglio di Squadra Salvatore Ruzittu nel ruolo di Comandante delle Scuole della Marina Militare.
Per Bianchi, classe 1958 e nativo di La Spezia, si tratta di un altro traguardo prestigioso che arricchisce la sua pluridecorata carriera marinara. Nel 2013 è stato promosso come Ammiraglio di Divisione dopo aver ricoperto negli anni 2008-2009 il ruolo di Comandante in 2^ di Marinaccad Livorno e nel biennio 2010-2011 il ruolo di Capo Reparto presso l’ispettorato per il Supporto Logistico e dei fari. Altro incarico prestigioso quello del periodo 2013-2017 come Vice Direttore Generale presso la Direzione Generale per il Personale Militare. Arriva a questo traguardo con grande emozione e commozione per mettere a disposizione delle Scuole della Marina tutta la sua esperienza maturata sul campo. Il suo «Viva il Comando Scuole, Viva la Marina Militare» è stato salutato con emozione da tutti i partecipanti.
Si congeda dal suo ruolo, iniziato il 3 Febbraio del 2015, Salvatore Ruzittu. Il Comandante uscente, al termine del suo toccante discorso, ha ricevuto una vera e propria ovazione a testimonianza della bontà del lavoro prodotto. «Ancona rappresenta oggi la porta d’ingresso per moltissimi giovani che aspirano ad entrare da protagonisti nella grande famiglia marinara. E di questo dobbiamo esserne orgogliosi. Questa città è da ringraziare per come ha saputo accogliere i ragazzi e le loro famiglie». La chiusura, molto toccante: «Un caloroso benvenuto all’Ammiraglio Bianchi a cui vanno i migliori auguri per un lavoro sereno, ricco di soddisfazioni e di successi. Vi abbraccio tutti con particolare affetto e vi auguro le migliori fortune!».
Al termine della cerimonia ha preso la parola il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Walter Girardelli chiudendo degnamente il passaggio di consegne: «Mi unisco ai ringraziamenti a questa città, sempre molto accogliente ed ospitale. Ruzittu ci ha insegnato le basi per operare in un mondo che cambia e di questo dobbiamo esserne grati. Il suo è stato un periodo significativo e intenso in cui si è dimostrata una guida efficace e lungimirante attraverso una progettualità di alto profilo e una grande professionalità mostrata soprattutto nella valorizzazione del patrimonio umano». Sul nuovo Comandante Bianchi: «I miei migliori auguri, sono certo che potrà fare benissimo sulle nuove importanti responsabilità. Educare, preparare, sostenere questi i capisaldi della Marina Militare che il nuovo Comandante con i suoi collaboratori porteranno egregiamente avanti. Viva il Comando Scuole, Viva la Marina Militare!».