Ancona-Osimo

BiANCONAtale: in arrivo il Bosco degli Elfi, il salotto gastronomico e i concerti

Dopo l'inaugurazione ufficiale del 23 novembre, sono tantissimi gli appuntamenti natalizi nel weekend, dal 28 novembre al primo dicembre. Per raggiungere il centro, ci saranno parcheggi gratuiti, trenini e bus navetta

ANCONA – Prosegue il ricco programma del BiANCONAtale, con tantissimi appuntamenti nel weekend. Oltre alla Casetta di Babbo Natale, allestita in piazza Roma, dal 30 novembre arriverà il Bosco degli Elfi in Piazza Pertini, dalle ore 15.30 alle 19.30, con elfi, principesse e supereroi. Anche Olmo, il magico Albero Parlante, sarà nel Bosco degli Elfi e, quest’anno, farà il suo ingresso anche lo Schiaccianoci.

In piazza Cavour, invece, cuore del Natale anconetano, sono già arrivati la ruota panoramica, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il mercatino natalizio con le tipiche casette di legno che si snoda anche lungo corso Garibaldi. La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte. La pista di pattinaggio è aperta tutti i giorni feriali, dalle 15 alle 23, nei prefestivi dalle 15 alle 23.30, le domeniche e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23.30. Il Natale però non è solo in centro e sta per sbarcare anche in corso Amendola: tutti i sabati, dal 30 novembre al 21 dicembre, alle ore 10.30, nel Mercato Coperto di Via Maratta ci sarà il Salotto gastronomico e questo sabato l’appuntamento sarà ore con “La tavola del Natale” in collaborazione con Casa Lucente. In corso Carlo Alberto fino al 6 gennaio, dalle ore 9 alle ore 20, ci saranno i mercatini di Natale, la casetta di Babbo Natale, elfi e animazione per bambini, concerti e gospel. E a Varano, il 30 novembre e il primo dicembre, ci saranno un mercatino dalle 10 alle 20, una mostra dei presepi per le vie del paese, stand artigianali, cantastorie, spettacoli musicali, Babbo Natale, cena e pranzo con le cuoche di Varano.

 

Albero di Natale in piazza Roma

Tanti anche gli eventi: il 29 novembre sotto l’albero di Natale di piazza Roma, alle ore 18, l’appuntamento sarà con “The Jammers” feat. Sara Jane Ghiotti, voce, Alessandro Fariselli, sax tenore, Sam Gambarini, organo e Fabio Nobile, batteria. Il 30 novembre, alle ore 17, spazio ad “Ancona canta donna for Christmas” Susanna Micucci and friends, mentre lo stesso giorno alle 17.30 a Varano, ci sarà la Corale Vincenzo Cruciani. Nel quartiere del Piano (Salesiani), alle 18.15 Sunlies funky & blues; il primo dicembre alle 11 al teatro Sperimentale, a cena…con Rossini – Concerti animati, ZonaMusica, Amic. E ancora il primo dicembre, sotto l’albero di Natale di piazza Roma alle 17, ci sarà la Corale Le Muse, mentre il 2 dicembre nel Centro di Riabilitazione S. Stefano (ex Villa Adria), alle 16, spazio al Coro da camera Le Muse. Al teatro delle Muse, dal 28 al primo dicembre, spazio al divertimento con il musical “The full monty” di Massimo Romeo Piparo, mentre alla Mole Vanvitelliana ci sarà Corto Dorico dal 30 novembre fino all’8 dicembre.

«Dobbiamo essere felici di goderci questi giorni di festa ed eventi – dichiara il sindaco Valeria Mancinelli – e siamo ancora più felici che tanti visitatori verranno da fuori città. Operatori e associazioni ci confermano che stanno arrivando e che gli alberghi, contrariamente al passato, sono aperti e attivi in questo periodo perché Ancona è diventata in questi ultimi anni una destinazione turistica del Natale. Una grande soddisfazione».

Per raggiungere il centro, ci saranno parcheggi gratuiti, trenini e bus navetta. Tutte le domeniche del periodo natalizio saranno aperti gratuitamente i parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e Umberto I, dalle ore 10 alle 21. Due trenini a cura di M&P Parcheggi e Comune di Ancona, addobbati a tema natalizio, effettueranno invece il servizio navetta. Fino al 6 gennaio (tranne il giorno di Natale e quello di Capodanno) un trenino, tutti i giorni dalle 16 alle 20, collegherà i parcheggi al centro, con questo tragitto: park degli Archi, piazza Roma, piazza Stamira, piazza Cavour. L’altro, nei fine settimana dalle 16 alle 20, collegherà corso Amendola al centro (servizio gratuito). Un bus navetta gratuito, con linea circolare, sulla tratta piazza Ugo Bassi-piazza Cavour, sarà a servizio del Piano e del centro con transito per i park Archi, Traiano e Cialdini, il 29 novembre con frequenza ogni 15 minuti a partire dalle 16 alle 21.30; il 30 novembre e l’1 dicembre, dalle ore 10.30 alle 21.30. Un’altra navetta, con linea circolare, servirà la tratta tra il park degli Archi e piazza Cavour, tra le 16.30 e le 21.30, il 29 e 30 novembre e il primo dicembre, con frequenza ogni 20 minuti.