Ancona-Osimo

Bilancio partecipato, 5 idee in finale. I cittadini sceglieranno il progetto vincitore

Delle 140 idee proposte dai cittadini, sono stati scelti 5 progetti che saranno presentati sabato 2 dicembre alla Mole Vanvitelliana. Poi via alle votazioni, sarà il pubblico a esprimere la propria preferenza

Conferenza stampa di presentazione dei 5 progetti finalisti del Bilancio Partecipato
Conferenza stampa di presentazione dei 5 progetti finalisti del Bilancio Partecipato

ANCONA- Saranno gli anconetani a decretare il progetto vincitore del Bilancio Partecipato 2017. Per questa seconda edizione l’amministrazione ha messo a disposizione 150mila euro, 50mila euro in più rispetto allo scorso anno. Delle 140 idee proposte dai cittadini, sono stati scelti 5 progetti:Lungomare del Passetto”, “Servizi igienici pubblici  s.i.p.; “attiviamoci”, “un pass per Ancona” e “Acqua per tutti!”. Sabato 2 dicembre alle 10 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana, durante l’incontro aperto a tutta la cittadinanza, saranno presentati i 5  progetti “finalisti” del 2017 e il pubblico potrà esprimere la propria preferenza. Sulla base dei risultati ottenuti e fino ad esaurimento del budget complessivo, il progetto o i progetti più votati prenderanno avvio l’anno successivo.

«Dopo la presentazione del 2 dicembre i cittadini potranno votare il loro progetto preferito fino al 9 dicembre. Potranno farlo online nel sito del Comune di Ancona attraverso una apposita applicazione oppure presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e i centri civici delle circoscrizioni. Poi, dal 10 al 15 dicembre faremo lo spoglio dei voti- spiega l’assessore al Bilancio Fabio Fiorillo-. Per votare occorre avere almeno 16 anni ed essere residenti nel Comune di Ancona. Non possono votare i consiglieri comunali e i loro parenti di primo grado. Per votare si avranno a disposizione dieci punti. Si potrà assegnarli tutti a un progetto o ripartirli tra i cinque in gara».

Il percorso, coordinato dall’assessore Fiorillo, si è svolto con le stesse modalità della prima edizione, cominciando con l’invitare un campione di 700 cittadini estratto su base anagrafica. 115 cittadini hanno accettato e il gruppo del Bilancio Partecipato si è messo in moto nel mese di febbraio. Dopo aver fatto formazione sui meccanismi che presiedono il bilancio e su come un Comune decide di allocare le sue risorse, il gruppo ha selezionato 5 proposte realizzabili con 150mila euro. Nel corso degli incontri calendarizzati i progetti sono stati sviluppati dagli stessi partecipanti, divisi in sottogruppi, con l’ausilio dei tutors (tecnici comunali): ing. Giorgio Calavalle, dott.ssa Patrizia Marsigliani, arch.Giovanna Rosellini, ing. Raffaela Serresi, dott. Sergio Sparapani.

Questi i 5 progetti selezionati:

PROGETTO “LUNGOMARE PASSETTO” Sistemare e attrezzare l’area nei pressi delle grotte del Passetto migliorando il fondo, la fruibilità, l’illuminazione e l’accoglienza. Il tratto in questione, dall’ascensore fino alla Seggiola del Papa, è molto frequentato da anconetani e turisti e l’idea è quella di concludere il percorso pedonale avviato dal Fai lo scorso maggio nell’ambito dell’iniziativa “luoghi del cuore”. La lastra di cemento armato presenta dislivelli e una pendenza del 12%. Il progetto prevede azioni per rendere il terreno più pianeggiante (pendenza dell’1%) e la possibilità di posizionare degli scivoli, ogni 50 metri, per garantire a tutti l’accessibilità alla spiaggia e al mare. Il percorso pedonale di 130 metri sarà segnato a terra con colori tenui. Inoltre, per rendere l’area più accogliente sono previste 10 panchine in pietra ancorate a terra e 4 cestini getta carta. L’intervento prevede anche la ripulitura dell’area dai manufatti vetusti e pericolosi. Il costo degli interventi è di circa 95mila euro.

PROGETTO “SERVIZI IGIENICI PUBBLICI S.I.P.” Potenziare i servizi igienici pubblici in diversi punti della città scelti fra quelli più frequentati, aperti 24 h su 24 h ed accessibili anche a portatori di handicap. A questi si aggiungono la riqualificazione di quelli già esistenti oppure la demolizione di quelli irrecuperabili. Le nuove localizzazioni sono in Piazza Cavour, in Corso Carlo Alberto lato piazza Ugo bassi dove si trovano i giardini e al Pincio, lato giochi e lato campetto. Si tratta di strutture prefabbricate autopulenti con determinate caratteristiche estetiche, tanto che è stato chiesto parere alla Soprintendenza. Il costo per ogni manufatto è di 30 mila euro. Il prezzo della fornitura potrebbe essere parzialmente o totalmente abbattuto in caso procedura di evidenza pubblica e a scopo pubblicitario da parte di operatori del settore, i quali si occuperebbero anche della manutenzione (sul modello delle Sanisette parigine).

PROGETTO “ATTIVIAMOCI” Realizzazione di aree fitness nel parco della Cittadella. Il progetto prevede il ripristino del percorso vita, le cui attrezzature sono ormai vecchie e rovinate, e la creazione di percorsi fitness differenziati per fascia di età con attrezzi da ginnastica adeguati. Le attrezzature del Fitness Park sono sia classiche per tenersi in forma, che dedicate alle persone con disabilità e alla terza età. Sono quindi previste due stazioni: una fitness e una di riabilitazione. I costi definitivi sono di 48mila euro.

PROGETTO “UN PASS PER ANCONA” una card a portata di mano per i cittadini e turisti per scoprire con semplicità Ancona, i suoi capolavori, il suo territorio. Il progetto mira a fornire un’offerta integrata per cittadini e turisti completa di servizi di qualità a prezzi scontati, la promozione del patrimonio artistico e culturale, la promozione di tipicità ed eccellenze locali (artigianato, enogastronomia), stimolo ad una permanenza dei visitatori in città più estesa e stimolo per i cittadini alla riscoperta di Ancona. Il progetto prevede la ricerca del partner, la progettazione grafica, la progettazione web, pubblicità e promozione, stampa e distribuzione. Per lo start up sono previsti 35mila euro.

PROGETTO “ACQUA PER TUTTI” Portonovo e Passetto aprono le porte alla disabilità motoria. Per quanto riguarda la spiaggia del Passetto, per facilitare l’ingresso in acqua è prevista la sostituzione dell’attuale passerella con una più lunga che garantisce una minor pendenza. Va posizionata al confine tra la spiaggia data in concessione e quella libera. L’accesso in acqua avviene con sedia tipo Job, con l’aiuto di un accompagnatore. La piscina del Passetto, aperta sia d’estate che in inverno, può essere dotata di un ausilio elettrico per entrare e uscire dall’acqua e di un paio di seggiole idonee all’ambiente umido senza pericoli di deterioramento. Queste ultime utilizzabili anche sotto la doccia. A Portonovo, la zona del molo è quella che più si presta per le finalità del progetto in quanto: l’area parcheggi retrostante è pubblica e ci sono già posti auto dedicati, docce e bagni pubblici a norma sono sulla spiaggia (zona bagnino Franco), esistono già rampe di ingresso in mare, ed una in particolare è sufficientemente ampia da potervi sostare con una seggiola senza intralciare il passaggio, c’è un’area libera dell’ex Trattoria Da Anna che potrebbe essere risistemata con attrezzature da spiaggia, i concessionari della zona già sono attrezzati con sedie Job adatte all’ingresso in acqua. Il costo è di 55.500 euro più IVA.

Per quanto riguarda il progetto vincitore del Bilancio Partecipato dello scorso anno, “Amico Parco”, domani (28 novembre) inizierà il cantiere con le prime opere. «Si sarebbe voluto dare avvio in estate ma alcuni intoppi di natura burocratica uniti ad una verifica rispetto ad una perdita idrica, hanno posticipato l’avvio dell’intervento» spiega l’assessore Stefano Foresi. Per quanto riguarda invece “Biciclettiamo Ancona”, «stiamo integrando il progetto dei cittadini con i progetti delle piste ciclabili dell’amministrazione comunale» afferma l’assessore Fiorillo.