ANCONA – Arriva al teatro delle Muse la storia del ballerino che ha fatto sognare intere generazioni di talenti. “Billy Elliot il Musical”, con la regia originale di Massimo Romeo Piparo e prodotto dalla Peep Arrow Entertainment, in associazione con Il Teatro Sistina, è lo spettacolo dell’anno e porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo. Il Musical andrà in scena dal 26 al 29 gennaio (inizio spettacoli ore 20.45 – domenica ore 16.30).
Il giovane Billy ama la danza e in un’Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. Il Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del Musical – e dieci Drama Desk Awards.
Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale, il musical vanta un cast di 30 straordinari performers.