Ancona-Osimo

Blitz Rla, Sassari è espugnata

Vittoria fuori casa importantissima per le ragazze di Mirco Massa, corsare contro la Torres. La quota playoff ora è più vicina. Doppietta per Ferrara

La formazione della RLA scesa in campo a Sassari

SASSARI – Successo esterno fondamentale per la Real Lions Ancona di Mirco Massa in chiave playoff. Le anconetane si impongono 2-3 sul campo della Torres C5, mantenendo più che vive le loro ambizioni. Tre punti che pesano particolarmente perché, da un lato, tengono a distanza le sarde, dall’altro, mettono grande pressione a chi precede.

L’inizio della gara è tutto in favore delle doriche. Passano appena tre minuti sul cronometro quando Erika Ferrara s’inventa una splendida conclusione, che termina direttamente sotto l’incrocio dei pali. È lo 0-1 che fa schizzare in piedi tutta la panchina anconetana. Le padrone di casa, attutito il colpo, si riorganizzano. Al tredicesimo è la Marchese a trafiggere Chiaraluce e trovare l’1-1. La rete subita ha l’effetto di una sveglia per la Real Lions. Trascorrono sessanta secondi prima che capitan Anselmi ristabilisca le distanza, mandando le squadre al riposo sull’1-2.

Nella ripresa le marchigiane continuano a spingere, confermandosi per ampi tratti dominatrici assolute dell’impianto sardo. L’1-3 è nell’aria, e arriva puntuale al terzo minuto, con Ferrara brava ad incunearsi tra le maglie avversarie e depositare in fondo al sacco. Da qui in avanti la gestione del vantaggio non è delle migliori. La Torres accorcia subito le distanze con Puggioni, ed inizia a martellare la retroguardia dorica. Chiaraluce sale in cattedra alla sua maniera, l’impianto difensivo scricchiola ma non cede, e alla sirena la Real Lions può festeggiare.

Prosegue dunque la corsa verso i playoff, con il sogno della promozione in Serie A d’Elitè tutt’altro che utopistico. Nel prossimo turno, al PalaScherma, arriverà il Bulè Village fanalino di coda e questo sarà un altro appuntamento da non fallire. Simona Anselmi (RLA): «Tornare a casa con i tre punti da questa trasferta è stato molto importante. Sono quelle gare dispendiose sia per quanto succede in campo, che per il viaggio travagliato tra aereo e tutto. Non vogliamo mollare le prime, e la vittoria era molto importante in questo senso. Ce la siamo giocata fino all’ultimo istante, e credo che abbiamo meritato. Cercheremo di ottenere più punti possibile nelle prossime partite per sperare fino all’ultimo di entrare nei playoff. Una volta entrate ce la giocheremo alla pari».

RLA TORRES – REAL LIONS ANCONA 2-3

TORRES: Spissu, Boi, Zonza, Dasara, Marchese, Puggioni, Canu, Diez, Moalli, Sotgiu, Onnus. All. Desole

REAL LIONS ANCONA PORTONOVO: Chiaraluce, Corrao, Surdo, Gagliardi, Primavera. Mencaccini, Anselmi, Ferrara. All. Massa

Arbitri: Sig. Spano di Olbia e Sig. Casu di Sassari.

Reti: 4′ Ferrara, 13′ Marchese, 14′ Anselmi, 3’st Ferrara, 4’st Puggioni

Ammonite: Mencaccini, Primavera, Anselmi, Ferrara, Zonza e Spissu