ANCONA – Il 14 Febbraio può finalmente esultare: il sogno Serie A è diventato realtà. Lo storico circolo di Ancona, situato in via Giuseppe Persiani, ha trionfato nel campionato provinciale di Serie B di boccette, girone anconetano, battendo l’ardua concorrenza del Real Ponte Rio.
Con un turno di anticipo, il 14 Febbraio (4) ha chiuso i conti matematicamente battendo 6-0 Passo Ripe (4), salendo così a quota 157 punti in 37 giornate, di cui un paio di riposo. Una media di circa 4,5 punti a gara che è risultata decisiva nel lungo duello con il Real Ponte Rio (2), che con 147 punti è ora chiamato a difendere il secondo posto – e tutti i vantaggi del caso nei playoff post-season – dall’assalto della terza forza del campionato, il Gabbiano (3), che di punti ne registra 143.
Il 14 Febbraio (4) si gode la promozione diretta al prossimo campionato di Serie A, mentre tutte le altre formazioni del circolo dorico attendono di conoscere il proprio destino al termine dell’ultima giornata (venerdì 5 aprile). Il 14 Febbraio (1) milita nella massima competizione regionale, la Serie A1 o meglio nota come Eccellenza, e si sta giocando la miglior posizione possibile in ottica playoff. I dorici, a oggi, sono quarti a braccetto con Montignano (1). Anche il 14 Febbraio (2), che già milita in Serie A, si sta contendendo un posto per gli spareggi-promozione. Discorso simile per il 14 Febbraio (3), che parteciperà ai playoff, ma di Serie B.
Il presidente del circolo 14 Febbraio, Alessandro Tadini, non può che sorridere: «Sono felice, estremamente soddisfatto. È un grande orgoglio per noi, il 14 Febbraio non riusciva a mettere le mani su un campionato di categoria da oltre dieci anni, nonostante siano numerose le affermazioni della nostra storia sia in ambito provinciale sia in quello regionale (altre recenti promozioni sono arrivate attraverso i playoff, ndr)». A ruota, è il capitano del 14 Febbraio (4), Lorenzo Polenta, a liberare tutta la sua gioia: «Mi accodo al pensiero del presidente Tadini, sono contento e orgoglioso dei miei compagni. L’avventura è stata molto combattuta, incerta fino alla fine, considerate le qualità delle primissime inseguitrici. Siamo riusciti a coronare il nostro sogno grazie a una super squadra, unita e disponibile. Ringrazio ogni componente del roster per l’impegno profuso in ogni attimo della stagione».
LA ROSA DEL 14 FEBBRAIO (4): Lorenzo Polenta (capitano), Leonardo Paolinelli, Stefano Senatore, Morgan Forlani, Lanfranco Gambini, Sergio Rosi, Massimo Amoroso, Massimo Santangelo, Alessandro Pompili, Alessandro Giuliano, Fabio Pigini, Mauro Musumeci, Gianni Fiorini, Marco Forini, Riccardo Bonventi.