Ancona-Osimo

Bonifica dell’amianto al Palaveneto: i lavori partiranno a giugno

Manarini: «L'impalcatura sarà montata a fine maggio senza creare disagi per le attività sportive al suo interno. Metteremo un sandwich di coibentazione»

Il Palaveneto di Ancona

ANCONA- Partiranno a giugno i lavori di sostituzione della copertura del Palaveneto, costituita da pannelli di eternit. Il costo è di 125mila euro. La notizia è emersa durante l’ultimo Consiglio comunale con l’interrogazione del consigliere dei Verdi, Marcello Milani.

«L’impalcatura  sarà montata a fine maggio e a giugno avvieremo i lavori di sostituzione della copertura che è in fibre di amianto così da evitare i disagi per le attività sportive al suo interno. Metteremo un sandwich di coibentazione- afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini-. Il Palaveneto è sempre attenzionato con massima cura dalle nostre strutture tecniche. Abbiamo tolto le parti pericolanti dai cornicioni e le parti ammalorate in calcestruzzo. Il costo per la riprofilatura dei cornicioni è di 20mila euro».

Nei mesi scorsi il palazzetto dello sport di Via Veneto è stato infatti interessato da dei lavori per la messa in sicurezza dopo che erano caduti alcuni pezzi di cornicione e intonaco nel cortile. Altra cosa sono i lavori di ristrutturazione e di bonifica dall’amianto decisi dall’amministrazione e che, appunto, dovrebbero partire a giugno. Il rifacimento del manto di copertura del palazzetto dello sport sarà realizzato «utilizzando pannelli in acciaio pre verniciato mono lamiera accoppiato con uno strato isolate in poliuretano espanso, protetto verso l’interno da uno strato di alluminio centesimale. Il vecchio manto in cemento amianto verrà rimosso e portato in discarica autorizzata seguendo la normativa in materia di smaltimento materiali contenenti amianto. Oltre a questi lavori, per completare l’intervento, saranno istallate le lattonerie in acciaio zincato pre verniciato dello stesso colore dei pannelli di copertura» si legge nella determina del dirigente.

Il Palaveneto, edificato nel 1958 per anni ha rappresentato l’edificio sportivo più importante della città; oggi è ancora sede storica della pallamano, della boxe, della pallacanestro e di altre discipline sportive.