Ancona-Osimo

Boom di iscrizioni, nuove aule per gli studenti nei licei Galilei e Rinaldini

La scuola è appena iniziata e l'aumento delle iscrizioni ha determinato la creazione di nuove aule al liceo scientifico Galilei e al liceo Rinaldini. Tra le novità, il Galilei è stato individuato per l'attuazione del percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica"

Il liceo scientifico Galileo Galilei di Ancona

ANCONA – I licei continuano a crescere. L’aumento delle iscrizioni ha reso necessari alcuni interventi nel liceo scientifico Galilei e nel liceo Carlo Rinaldini per la creazione di nuove aule. Al Galilei sono state 245 le iscrizioni relative al nuovo anno scolastico 2017-2018, circa 25 in più rispetto allo scorso anno; al Rinaldini 247, una cinquantina in più rispetto all’anno 2016-2017. Così la Provincia per entrambi i licei ha determinato e finanziato la modifica di alcuni locali e la creazione di nuove aule didattiche.

Durante luglio e agosto, nel liceo scientifico sono stati eseguiti degli interventi di natura edile e impiantistica per la realizzazione di tre nuove aule (14.030 euro). La dirigente scolastica Annarita Durantini spiega che «i lavori sono stati fatti in tre aule docenti che ora hanno una nuova destinazione e il 15 settembre hanno accolto gli studenti di tre classi. Negli anni c’è stata una crescita costante di iscrizioni e quest’anno abbiamo appunto in più tre nuove classi: una prima e due quinte. L’anno scorso erano 9 le prime, quest’anno sono 10; mentre le quinte erano 7 e ora ne abbiamo 9. Il numero delle quinte è maggiore perché l’aumento delle iscrizioni è iniziato già da qualche anno. Da sette sezioni, nel tempo siamo arrivati a nove e quest’anno sono diventate 10».

Il liceo Galilei inoltre è stato individuato per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, nato da un accordo tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. «Questa sperimentazione coinvolgerà 20 scuole in tutta Italia – spiega la Durantini – e coinvolgerà le otto classi terze del Galilei. La durata sarà triennale e quindi terminerà in quinta». Il percorso di durata triennale sarà dunque di 150 ore, a partire dal terzo anno di corso del liceo scientifico; il monte ore annuale sarà di 50 ore, di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di alternanza scuola-lavoro. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il materiale didattico sarà condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.

Grazie alle numerose iscrizioni, alcuni interventi (11.500 euro) sono stati necessari anche al liceo Carlo Rinaldini che ospita quattro licei: classico, scienze umane, economico – sociale, musicale. Quest’estate i lavori sono stati eseguiti tempestivamente e quest’anno ci sono due prime in più rispetto allo scorso anno scolastico: una per il liceo Scienze Umane e l’altra per il liceo economico-sociale.