Ancona-Osimo

Bper, nuovo cda: Fabio Cerchiai presidente. Gianni Franco Papa amministratore delegato

Il nuovo presidente: «Con la nomina di questo Consiglio la Banca inizia un nuovo triennio durante il quale si misurerà con nuove sfide»

Giornata ricca di decisioni e novità per Bper. Il consiglio d’amministrazione ha deliberato di nominare Fabio Cerchiai presidente del consiglio di amministrazione, Antonello Cabras vice presidente e Gianni Franco Papa amministratore delegato.

Questo dopo che l’assemblea ordinaria aveva approvato il bilancio relativo all’esercizio 2023 e la proposta di destinazione dell’utile. E che aveva nominato il nuovo consiglio di amministrazione e il nuovo collegio sindacale per il triennio 2024-2026.

Ecco le parole del nuovo presidente di Bper Fabio Cerchiai: «Con la nomina di questo Consiglio la Banca inizia un nuovo triennio durante il quale si misurerà con nuove sfide e consoliderà i traguardi importanti raggiunti ad oggi. Lavoreremo da subito per dare il miglior avvio in vista degli impegni che ci attendono».

Gianni Franco Papa, nuovo amministratore delegato di Bper, afferma: «Sono onorato di questo incarico e ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordata. Bper oggi è uno dei principali attori nello scenario economico italiano, lavoreremo per consolidare questo posizionamento e per proseguire il percorso di crescita della banca. Desidero ringraziare anche a nome di tutto il Consiglio Flavia Mazzarella e Piero Luigi Montani per la loro gestione nell’ultimo triennio, che ha consentito alla Banca di raggiungere i livelli di eccellenza oggi riconosciuti da tutti gli operatori».

Poco prima, l’Assemblea ordinaria aveva approvato il bilancio relativo all’esercizio 2023 e la proposta di destinazione dell’utile, deliberando la distribuzione di un dividendo unitario in contanti pari a Euro 0,30 per ciascuna delle n. 1.415.850.518 azioni ordinarie rappresentative del capitale sociale, per un ammontare massimo complessivo pari a Euro 424.755.155,40 (al netto delle azioni proprie detenute in portafoglio alla data di stacco della cedola, cui non sarà attribuito alcun dividendo). Il dividendo sarà messo in pagamento dal 22 maggio 2024 (payment date), con data di stacco della cedola (ex date) lunedì 20 maggio 2024 e data di legittimazione al pagamento ai sensi dell’art. 83-terdecies del TUF (record date) martedì 21 maggio 2024.

Il dividendo è soggetto a ritenuta alla fonte a titolo di imposta ovvero concorre alla determinazione del reddito imponibile in misura variabile in funzione della natura del percettore. Gli azionisti potranno riscuotere il dividendo presso i rispettivi intermediari.

L’assemblea ordinaria aveva inoltre nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2024-2026, determinando i relativi compensi in linea con la proposta formulata dal consiglio uscente.

Il nuovo consiglio di amministrazione risulta così composto: Silvia Elisabetta Candini, tratta dalla lista n. 1; 2. Gianni Franco Papa, tratto dalla lista n. 2; 3. Andrea Mascetti, tratto dalla lista n. 1; 4. Piercarlo Giuseppe Italo Gera, tratto dalla lista n. 1; 5. Antonio Cabras, tratto dalla lista n. 3; 6. Elena Beccalli, tratta dalla lista n. 2; 7. Maria Elena Cappello, tratta dalla lista n. 2; 8. Monica Pilloni, tratta dalla lista n. 3; 9. Fabio Cerchiai, tratto dalla lista n. 2; 10. Matteo Cordero di Montezemolo, tratto dalla lista n. 2; 11. Fulvio Solari, tratto dalla lista n. 3; 12. Angela Maria Cossellu, tratta dalla lista n. 2; 13. Stefano Rangone, tratto dalla lista n. 2; 14. Gianfranco Farre, tratto dalla lista n. 3; 15. Elisa Valeriani, tratta dalla lista n. 3.

L’assemblea ha anche nominato il nuovo collegio sindacale per il triennio 2024-2026, eleggendo Angelo Mario Giudici, tratto dalla Lista n. 2, risultata seconda per numero di voti, che, ai sensi di legge e di Statuto, assume il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale; 2. Michele Rutigliano, tratto dalla Lista n. 1; 3. Patrizia Tettamanzi, tratta dalla Lista n. 1. Risultano inoltre eletti alla carica di Sindaco supplente: 1. Sonia Peron, tratta dalla Lista n. 1; 2. Andrea Scianca, tratta dalla Lista n. 2.