FALCONARA MARITTIMA – La certificazione da parte del Movimento 5 Stelle è arrivata anche per Falconara e Chiaravalle. Bruno Frapiccini è il candidato sindaco ufficiale del M5S a Falconara, mentre Pierpaolo Morosini a Chiaravalle.
Frapiccini, 46 anni, funzionario commerciale e arbitro di serie A di pallavolo e internazionale di beach volley, si ricandida a Falconara dopo le elezioni amministrative del 2013. «La certificazione è stata una grande gioia – dichiara Frapiccini – e appena è arrivata ho festeggiato con gli attivisti del Movimento. Sicuramente conferma il buon lavoro svolto in questi anni e la squadra di assessori è già pronta. Presto presenteremo il programma. Abbiamo una visione a medio e lungo termine e, se vinceremo, non sarà un governo che punterà solo su azioni che riguardano l’immediato».
Alle Politiche del 4 marzo, il M5S è stato il partito più votato a Falconara Marittima. Al Senato, i pentastellati hanno ottenuto il 33,57% per cento, pari a 4346 voti. Alla Camera, hanno raggiunto il 34,25%, con 4807 voti. «È stato un ottimo risultato – dichiara – e il processo per l’individuazione del candidato sindaco a Falconara è stato partecipato. Inizialmente c’è stata un’assemblea pubblica, poi hanno dato la disponibilità a candidarsi 4 cittadini e, con le votazioni, sono stato scelto io e ora è arrivata la certificazione da Roma».
Oltre a Frapiccini, a Falconara ci sono altri sei candidati a sindaco: Stefania Signorini, attuale vicesindaco, sostenuta da quattro liste: Uniti per Falconara, Falconara in Movimento, Ridisegnare Falconara e Direzione Domani; Matteo Marinacci per Insieme Civico; Marco Luchetti per il Pd; Loris Calcina per le liste civiche Cittadini in comune, Falconara Bene Comune e Siamo Falconara, Sinistra in comune; Massimo Marcelli Flori per Falconara a Sinistra; Stefano Caricchio per la Lega.
Il dottor Pierpaolo Morosini è invece il candidato sindaco ufficiale del M5S a Chiaravalle. Con la certificazione arrivata ieri, sono sei i candidati a Chiaravalle. L’ultima ad essere stata ufficializzata è una donna: Fabiola Ceccarelli, candidata a sindaco di Rinnovamento, la lista di centrodestra che si presenta alle elezioni amministrative del 10 giugno.
Il Movimento 5 Stelle nazionale ha inviato oggi ai due candidati la certificazione, che ufficializza anche i candidati del M5S al consiglio comunale che saranno presentati nei prossimi giorni.