Ancona-Osimo

Bum Bum Ankon, esordio da mille e una notte

I ragazzi di Davide Bilò superano 6-2 lo Sporting Grottammare regalando subito goal e spettacolo. Super Ciavattini autore di una doppietta: «Siamo un grande gruppo, venderemo cara la pelle»

Un momento ad inizio gara di ieri sera

ANCONA – Diverte, segna e vince l’Ankon Nova Marmi all’esordio stagionale nel Campionato di Serie C1. La formazione di Davide Bilò supera 6-2, tra le mura amiche, lo Sporting Grottammare dando ampia dimostrazione di tutto il suo potenziale. Una squadra costruita per recitare un ruolo da assoluta protagonista e, se queste sono le premesse, il futuro non può che essere guardato con ottimismo. Sessanta minuti di agonismo e qualità, stordendo l’avversario nel momento più importante. Un avversario tenuto a galla principalmente dal suo ottimo portiere Palma che però, nel corso del match, non ha potuto nulla dinanzi al crescere dell’offensiva anconetana.

Partono subito forte i padroni di casa che, dopo soli tre giri di lancette, trovano l’1-0 grazie ad una precisa conclusione di Ciavattini. L’estremo ospite, di gran lunga il migliore dello Sporting, deve intervenire in almeno altre tre occasioni, prima che i suoi compagni comincino ad affacciarsi dalle parti del classe 2000 Davide Camporeale. Il giovane portiere dell’Ankon si disimpegna con personalità quando chiamato in causa, ma è costretto a capitolare al tredicesimo quando Langiotti su punizione trova il pareggio. La rete del capitano grottammarese chiude, di fatto, la prima frazione mandando le squadre al riposo in situazione di parità.

Al rientro in campo l’inerzia cambia diametralmente. Bilò e soci iniziano la ripresa con una rinnovata verve agonistica, prendendosi la scena in modo assoluto. Al quinto minuto Ciavattini, apparso quello dei giorni migliori, mette la freccia e all’undicesimo, con il solito goal da fuoriclasse, capitan Bilò fissa l’allungo. Con il doppio vantaggio l’Ankon regala spettacolo, sfruttando inevitabilmente gli spazi che si vengono a creare. E proprio in una di queste situazioni Guido Campofredano archivia la pratica, realizzando il 4-1. Il lampo di Mathias Luchiziola, che riduce il distacco per gli ospiti, non spaventa i dorici che sull’asse Pinto – Camporeale alzano egregiamente il loro muro. Prima del triplice fischio c’è tempo sia per la prima gemma in campionato targata Lorenzo di Placido, sia per il definitivo 6-2 di Tommaso Pinto, autore dell’ennesima prestazione sontuosa nelle retrovie.

Nel prossimo turno, venerdì ore 22.00 l’Ankon Nova Marmi sarà di scena sul campo della Dinamis che ieri è stata sconfitta 3-0 dalla Futsal ASKL.

Sala Stampa
Francesco Ciavattini: «Avevamo preparato molto bene la partita in settimana, allenandoci duramente sia dal punto di vista fisico, sia da quello tattico, affrontando tutte le possibili situazioni di gioco. La prima partita è sempre difficile, l’importante era vincere e noi l’abbiamo fatto. Chi ben comincia è a metà dell’opera, ottima prestazione da parte di tutti, con il primo goal all’esordio per Lorenzo di Placido un compagno di squadra che ci darà una grande mano. Stiamo già pensando alla prossima gara, siamo un grande gruppo e venderemo sempre cara la nostra pelle»

ANKON NOVA MARMI – SPORTING GROTTAMMARE 6-2

ANKON NOVA MARMI: Camporeale, Ciavattini, Pinto, Giordano, Sabbatini, Mancini, Di Placido, Bilò (C), Campofredano, Pascucci, Rossetti, Masi All. Rossini

SPORTING GROTTAMMARE: Palma, Alfonsi, Buttieri, Langiotti (C), Paoletti, Ricci, Vallorani, Luchizola, Talamonti, Ascani, Bellini

Arbitri: Popa di Jesi e Barucca di Ancona

Reti: 3’Ciavattini, 13’ Langiotti, 5st Ciavattini, 11st Bilò, 13st Campofredano, 25’ Luchiziola, 28’ Di Placido, 30’ Pinto

Ammoniti: Campofredano, Ricci, Luchiziola

Note: Spettatori 150 circa