Ancona-Osimo

Caduta massi sulla spiaggia, chiuso stradello del Passetto (FotoGallery)

Interdetto il sentiero per la Grotta Azzurra, in via Panoramica, ad Ancona

I massi caduti dalla falesia sulla spiaggia a ridosso delle grotte

ANCONA – Frana alla Grozza Azzurra, chiuso lo stradello per raggiungere la spiaggia al Pasetto di Ancona. Questa mattina (13 settembre) il Comune ha fatto sbarrare il passaggio in via Panoramica perché a ridosso delle grotte sono caduto grossi massi dalla falesia.

«Domenica non c’erano – racconta Simone Tamarozzi, grottarolo della zona – io li ho visti ieri (martedì 12, ndr) quindi sono caduti lunedì. Questo tratto, quando c’è maltempo, è soggetto a smottamenti». A causare lo scivolamento dei massi fino alla spiaggia é stata la forte pioggia degli ultimi giorni. La falesia è già oggetto di intervento da parte del Comune che ha concluso i lavori di un primo tratto, messo in sicurezza. Ancora da appaltare il secondo stralcio dei lavori, fino alla spiaggia che confina con la Fincantieri, sotto il parco del Cardeto.

«Abbiamo chiuso – conferma l’assessore alla sicurezza Stefano Foresi – per precauzione ma stiamo valutando di riaprire in giornata lo stradello. È in corso una riunione tecnica». Questo fino alle 14. La caduta dei massi infatti non riguarda lo stradello in sé ma la parte già interdetta a valle dal 2010.

Nonostante lo sbarramento qualcuno ha raggiunto comunque la spiaggia per godersi gli ultimi giorni d’estate.

Alcune immagini di come si presentava l’area questa mattina