CAMERANO- Il calcio, al di là delle vittorie e delle sconfitte, deve essere portatore di valori sani. In questa ottica è ammirevole l’iniziativa – progetto del Camerano denominata Piccoli Amici Integrati. Tanti piccoli gialloblù affetti da disabilità intellettiva vengono seguiti da appositi tecnici specializzati e mercoledì, prima della gara di Coppa Italia tra i padroni di casa e gli umbri del Massa Martana, hanno accompagnato i protagonisti in campo.
Indirizzati dai responsabili del vivaio gialloblù Stefano Fontana e Alessandro Orlandoni, appena prima del fischio d’inizio, ai due bambini con sindrome di Down che hanno già aderito al progetto sono state consegnate in dono due maglie autografate da tutta la prima squadra.
Grazie all’esperienza nel settore di Matteo Arzeni e Luca Gasparrini, il progetto Piccoli Amici Integrati sta portando i primi due ragazzi ad integrarsi molto velocemente perché l’ambiente in cui si ritrovano è genuino, spontaneo e adatto all’ apprendimento, come le regole dello sport impongono. Non vengono solamente impostate le prime basi calcistiche, ma si insegnano e rafforzano schemi motori di base, che portano l’apprendimento di abilità più complesse oltre alla possibilità di divertirsi in campo insieme ai loro coetanei.