Ancona-Osimo

Calcio a cinque, l’atteso ritorno al futuro: scende in piazza il Trofeo Città di Ancona

Notti magiche e stand gastronomici nel centro cittadino da giovedì 13 giugno a mercoledì 3 luglio, otto squadre e sette big dalla serie A

Un momento della presentazione del Trofeo Città di Ancona

ANCONA – È un ritorno al futuro, nella grafica dei manifesti ma anche nella realtà dei fatti: torna il Trofeo Città di Ancona di calcio a cinque in piazza Pertini, dopo gli anni del Covid e le successive difficoltà organizzative, l’appuntamento sportivo cittadino tornerà ad animare le notti magiche nel centro cittadino. Senza sovrapporsi alle partite della nazionale azzurra agli Europei.

Si comincerà giovedì 13 giugno con la fase a due gironi, quindi tutte le otto squadre passano ai quarti di finale con accoppiamenti stile playoff, semifinali e finali, fino al 3 luglio, in una piazza Pertini che abbinerà lo sport agli stand gastronomici all’insegna dell’evento destinato a tutti. È un ritorno che coincide con l’edizione numero 25, dopo cinque anni di assenza, e l’organizzazione è affidata a Giacomo Ruffini che raccoglie il testimone da Matteo Magnarelli che ha guidato l’evento sportivo per tredici anni di seguito. Nuovo anche il main sponsor che dà il nome al Trofeo, Illpa Ristrutturazioni.

Tantissime le stelle del futsal attese per le notti di piazza Pertini, suddivise in otto squadre, compresi sette campioni provenienti dalla serie A e una valanga di giocatori dall’A2. Si comincia giovedì prossimo, con Edil Raffa Giuliani e Vicolo Marte, due organici tra i più importanti, almeno sulla carta. Tutti i risultati e le rose sono pubblicati sui social del Città di Ancona.

Una delle ultime edizioni in campo

«Era una promessa che c’eravamo fatti, per riprendere e rivitalizzare questa manifestazione che era entrata nel tessuto connettivo della città – ha detto il sindaco Daniele Silvetti durante la presentazione dell’evento a palazzo – e ringrazio Confartigianato che ci sta dando grosso contributo di idee e stimoli. È uno degli eventi che si va a innestare nell’ampio calendario di quest’estate, il primo di una serie di eventi che renderanno Ancona protagonista e attrattiva. Sarà un’estate viva, vitale, vivace, per gli anconetani, i turisti e tutti che vengono dalla provincia. Questa è un’edizione storica, sarà una risposta alle aspettative degli anconetani con una caratterizzazione specifica, grazie allo sport. Per ampliare l’attrattività di Ancona e di chi vuole viverla».

«Ringrazio Giacomo e Matteo che si sono prodigati per riportare il calcio a cinque in piazza Pertini – ha spiegato l’assessore Daniele Berardinelli –, un appuntamento che la città si aspettava di riprendere. Un evento che negli anni è diventato una tradizione e che rientra nell’ottica che l’amministrazione comunale sta cercando di rimettere in piedi, per riavvicinare la città alle cose che gradisce di più. L’obiettivo è quello di dare nei prossimi anni un appuntamento fisso nel centro della nostra città per un mese e mezzo, un appuntamento che possa coinvolgere anche calcio tennis o padel».

«Ho organizzato il Città di Ancona per tredici anni prima della pandemia – ha aggiunto Matteo Magnarelli – e c’è esploso tra le mani, per partecipazione pubblica, blasone, campioni provenienti da tutta Italia, diventando famoso un po’ in tutta Italia. Quest’anno c’è il suo grande rilancio di cui c’era bisogno, per la venticinquesima edizione. C’era bisogno di qualcuno che portasse nuova energia e questa persona è Giacomo». «Ho trascorso qualche notte insonne – ha raccontato Giacomo Ruffini – poi la macchina organizzativa s’è messa in moto, con richiesta di disponibilità al Comune, sponsor, ricerca dei fornitori. Rispetto al 2019 ci sarà una modifica, non ci saranno sei torri faro ma un perimetro di americane. E tanti campioni in campo». Presenti anche Luca Casagrande per Confartigianato e per il main sponsor Nunziato Loriano e Giuseppe Cassisi.