Ancona-Osimo

Francesco Nocera è il nuovo allenatore dell’Anconitana

L'ex tecnico della Civitanovese è stato presentato questa mattina nella sala stampa dello Stadio del Conero. Con lui ufficializzati anche i calciatori Piergallini, Jachetta e Mercurio. Il presidente Marconi: «Voglio una squadra in grado di trascinare i tifosi»

Stefano Marconi e Francesco Nocera nel giorno della presentazione
Stefano Marconi e Francesco Nocera nel giorno della presentazione

ANCONA- Francesco Nocera, allenatore napoletano classe 1968, sarà il nuovo trainer dell’Anconitana nella stagione 2018-2019. L’ex tecnico della Civitanovese è stato presentato questa mattina, insieme al suo vice Luca Bocchino, nella sala stampa dello Stadio del Conero alla presenza del presidente Stefano Marconi, del vicepresidente Robert Egidi e di tutte le altre cariche societarie:

«Stimo Nocera sia come allenatore che come persona e ho condiviso sin da subito una serie di programmi che vogliamo portare avanti anche in futuro – ha esordito patron Marconi -. Gli auguro di raggiungere grandi successi e noi come società faremo in modo di superare insieme le difficoltà che si presenteranno. La scelta è mirata, visto che per noi a livello di progettualità questo è l’anno zero perchè l’obiettivo di un anno fa era quello di far ripartire il calcio. Voglio una squadra in grado di trascinare i tifosi». Il numero uno biancorosso ha poi specificato alcuni punti sulla separazione consensuale con l’ex DG Domenico Sfrappa: «Domenico è una persona seria, onesta, che stimo con la quale mi lega anche un rapporto che va oltre quello sportivo. Lui è un professionista e non è abituato a lavorare con un calcio di tipo dilettantistico. Sono sicuro che un profilo come il suo potrà esserci utile tra qualche anno e ci siamo lasciati con questa possibilità. Matteo Bartoloni ricoprirà ad interim questo ruolo finchè non raggiungeremo determinate categorie».

Da sx Jachetta, Bocchino, Nocera, Marconi, Egidi, Mercurio e Piergallini

La categoria ad oggi è ancora un nodo aperto, come conferma lo stesso Marconi: «Ho parlato con il sindaco Mancinelli nelle scorse ore e presto parleremo con il commissario FIGC Roberto Fabbricini. Ci tengo a specificare che l’incertezza della categoria non sta pregiudicando il nostro lavoro. Proveremo in tutti i modi possibili ad ottenere l’Eccellenza ma provare non significa automaticamente riuscire. Posso garantire tuttavia che faremo di tutto».

È stata poi la volta di mister Nocera, conosciuto con l’appellativo di “‘O’ lione”, che torna in biancorosso sedici anni dopo aver indossato la maglia dorica da giocatore: «Ho da sempre nel cuore questa piazza perchè ho passato qui sei stagioni indimenticabili. Sono rimasto colpito dall’unità di intenti tra società e tifoseria e, di questi tempi, avere un presidente come Marconi è oro colato. Sono un allenatore molto caratteriale, sono consapevole degli obiettivi e farò in modo che i giocatori capiscano l’importanza di questa maglia. Ancona è una carta che aspetto da sedici anni, e voglio giocarmela al meglio».

Presentati i tre nuovi arrivi Paolino Mercurio, Luca Jachetta e Matteo Piergallini

La rosa è in pieno allestimento. Riconferme già ufficiali quelle di Pucci, Lori, Polenta, Marengo e Bartoloni e incontri programmati con capitan Mastronunzio, Mandorino e Colombaretti. Oggi sono stati presentati Luca Jachetta, Matteo Piergallini e Paolino Mercurio che, insieme a Nikolas Proesmans, sono i primi colpi di questa estate anconetana. Per le prossime mosse Nocera non ha dubbi: «Per venire ad Ancona fortunatamente c’è la fila. Se c’è qualche giocatore che ho allenato che ci può interessare ben venga. Dobbiamo fare un campionato aggressivo ed importante, da fine luglio inizieremo a lavorare»