Ancona-Osimo

Calcio serie C, per l’Ancona pari stanco contro il Ravenna di Massimo Gadda

Niente gol ma tanto agonismo e impegno nel test domenicale allo Spivach di Cingoli contro la squadra del capitano di sempre, Massimo Gadda. Oggi i gironi e i calendari di C

Cioffi al tiro tra Spagnoli ed Energe, Foto Us Ancona

CINGOLI – L’Ancona di Marco Donadel pareggia senza gol e senza brillare nel test amichevole contro il Ravenna dello storico capitano Massimo Gadda. Davanti al protagonista della prima promozione in serie A del 1992, a lungo acclamato dal pubblico presente ieri pomeriggio sugli spalti dello Spivach di Cingoli, e davanti alla sua squadra, ben disposta in campo e pronta a dare battaglia su ogni metro quadro di terreno, l’Ancona ha faticato non poco a costruire manovre d’attacco efficaci, ma per il resto non ha sofferto mai nel reparto difensivo, dove l’intesa tra Cella e Dutu sembra cementarsi ogni giorno di più. Bene anche altri nuovi innesti, dal centrocampista Nador ai due trequartisti Energe e Cioffi, quest’ultimo al suo debutto in maglia biancorossa. Poche le azioni d’attacco degne di nota, se non il colpo di testa di Spagnoli nel finale di primo tempo che ha costretto l’estremo difensore romagnolo a un grande intervento, e al palo, nato dal successivo angolo, su azione di Dutu e Basso e intervento ancora del portiere ospite. Nella ripresa le molte sostituzioni da una parte e dall’altra hanno dato modo ai due tecnici di sperimentare soluzioni e vedere all’opera giocatori in questo momento della preparazione, ma com’era logico aspettarsi non ne ha beneficiato lo spettacolo.

Per i biancorossi un buon test, insomma, in vista del campionato di serie C che comincerà il 3 settembre prossimo (oggi lunedì 7 agosto saranno diffusi i calendari). «E’ normale che in questo periodo siamo così imballati – ha commentato a fine amichevole Marco Donadel –, abbiamo deciso di dividerci queste due partite ravvicinate in settimana, cercando di portare più minuti possibili nelle gambe di ognuno e la prossima ovviamente daremo anche spazio a chi ha giocato meno. Eravamo concentrati su certi aspetti, ovvio che non abbiamo avuto il tempo ancora per curare tutto e s’è visto. A volte facciamo cose buone, a volte meno, stiamo cercando di giocare un po’ di più, di creare degli spazi davanti non solo difendendoci ordinati, come facevamo alla fine dello scorso anno. Ovvio che la stanchezza, le gambe pesanti, il campo non perfetto non sono il massimo per fare questo, ma dobbiamo comunque provarci ed è giusto fare queste amichevoli per capire gli errori e studiare che cosa non è andato come avremmo voluto».

Ancona-Ravenna 0-0
ANCONA (3-4-2-1): Perucchini (20’ st Vitali); Basso (30’ st Moretti), Cella (44’ st Bugari), Dutu (12’ st Camigliano); Barnabà (30’ st Marenco), Paolucci (20’ st Gatto), Nador (37’ st Paglialunga), Martina (20’ st Agyemang); Energe (30’ st Lombardi), Cioffi (20’ st Simonetti); Spagnoli (30’ st Mattioli). A disp. Testagrossa, Mazzoni, Useini. All. Donadel.
RAVENNA (3-4-3): Cordaro (1’ st Rossi); Agnelli (16’ st Drappelli), Esposito (16’ st Boccardi), Magnanini (1’ st Gobbo); Mancini (1’ st Di Fatta), Alluci (16’ st Sare), Campagna (16’ st Calandrini), Rrapaj (16’ st Marino); Vinci (1’ st Sabbatani), Pavesi (1’ st Lopes), Tirelli (1’ st Nappello). A disp. Spezzano, Ravagli. All. Gadda.

© riproduzione riservata