ANCONA – E’ arrivato ieri in biancorosso per sostituire la partenza di Pier Luigi Simonetti, che l’Ancona ha ceduto venerdì scorso al Benevento. Il nuovo dorico si chiama Coli Saco, nato nel 2002 a Creteil, in Francia, nazionalità franco-maliana, arrivato nel 2000 a Milan e poi ceduto al Napoli che lo scorso anno lo ha dato in prestito alla Pro Vercelli. Per lui in Piemonte 34 presenze in campionato condite da tre reti, tutte realizzate di testa, ma in questi anni italiani anche l’attenzione prima di Luciano Spalletti e poi di Rudi Garcia che lo ha fatto allenare con la prima squadra del Napoli fino a pochi giorni fa, prima di cederlo in prestito all’Ancona. Se, dunque, da un lato la squadra di patron Tiong perde Pier Luigi Simonetti – il giocatore ha fortemente voluto lasciare Ancona per andare a Benevento, contratto pluriennale e molti più soldi di quanto non ne offrisse l’Ancona per il rinnovo del contratto che il giocatore s’era rifiutato di firmare – dall’altra trova un giocatore come Saco, molto forte fisicamente, 197 cm, quanto promettente, abile nel colpo di testa ma anche capace di costruire gioco, un centrocampista che si affiancherà a Gatto, Nador, Paolucci e Basso, ma che dal punto di vista dell’altezza andrà a dare man forte al centravanti Kristoffersen, 197 cm anche lui, come pure allo stesso Nador, 193 cm.
Coli Saco è a disposizione di Marco Donadel da stamattina e sarà quindi convocabile per la partita di sabato prossimo al Del Conero alle 18.30 contro il Gubbio: «Sta per iniziare un’esperienza importante per me, sono contento di essere qui – ha detto Coli Saco da ieri ad Ancona –. C’erano altre richieste, ma quando ho saputo che l’Ancona mi voleva non ho avuto dubbi. Il girone B è competitivo e stimolante, faremo il possibile per fare bene».
Per il secondo turno di campionato di serie C girone B nel weekend scenderanno in campo prima Recanatese e Vis Pesaro, venerdì prossimo 8 settembre, Recanatese ad Alessandria contro la Juventus Next Generation alle 20.45 e alla stessa ora Vis Pesaro al debutto in casa al Benelli contro l’Olbia. Quindi i match in programma sabato 9 settembre, l’Ancona che sarà impegnata al Del Conero contro il Gubbio e la Fermana che scenderà in campo al Recchioni contro il Pontedera, entrambe le partite alle 18.30.