ANCONA – Per fronteggiare l’ondata di calore e le alte temperature, è aperto anche quest’anno il terminal crociere nel porto dorico, dotato di aria condizionata, che può essere utilizzato da tutte le persone in attesa di imbarco. A disposizione anche la sala della vecchia biglietteria, sempre climatizzata, che si trova al piano terra della sede dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale.
Nella zona della biglietteria poi, in via Einaudi, sono operative oggi quattro persone della Protezione civile regionale, che collaborano nella canalizzazione del traffico e, se necessario, distribuiscono acqua a chi è in fila anche lungo via Mattei, fino alla confluenza con la Flaminia. Sempre in biglietteria, è presente un presidio della Croce Rossa Italiana, con un’ambulanza e tre operatori.
Queste le misure messe a punto dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. In questo weekend di grande caldo, sono infatti in arrivo e in partenza dal porto dorico 40mila passeggeri. La Grecia è la direttrice più gettonata, con 23.500 persone, 10 mila per la Croazia, 3.700 sulla tratta per l’Albania.