OSIMO – Il calendario dell’estate osimana è pronto. Spicca il ritorno dei “Venerdì d’estate” (format “Venerdì di luglio”) già da stasera (12 luglio) e poi in replica gli altri due venerdì del mese rimasti con recupero del primo perso il 2 agosto, serate all’insegna dell’arte, della fotografia, della musica e dello shopping con i negozi aperti fino a tarda notte. Oggi in particolare alle 21.30 Remember disco dance in piazza del Comune e il 26, stesso posto stessa ora, si esibirà la Fisorchestra marchigiana. Domenica (14 agosto) il primo dei quattro “Appuntamenti al chiostro” (21 e 26 luglio e 4 agosto), concerti al chiostro San Francesco organizzati dell’Accademia d’arte lirica. Ci saranno anche i tanto attesi “Tramonti a Montetorto”, l’area archeologica di Casenuove il 25 luglio, l’8, 22 e 29 agosto sarà scenario per una visita al sito e a seguire apericena con musica. Già partiti “Gli Incontri musicali d’estate” a palazzo Campana, prossimi appuntamenti stasera (12), il 18, il 15 e poi l’1 e l’8 agosto. Confermato il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, “Calici di stelle”, serata di buon vino, musica dal vivo, osservazione delle stelle, mostre e spettacoli fino ai giardini di piazza Nuova, e il 15 sera il concerto di Ferragosto con il maestro violinista “Marco Santini e friends”.
I lavori post giunta
Considerata la nomina degli assessori, che ha permesso l’ufficializzazione del calendario, sono pronte le surroghe in Consiglio comunale: Gilberta Giacchetti (ma probabilmente dovrà rinunciare se non lascia la presidenza dell’istituto Campana) al posto di Monica Bordoni, Patrizia Onori al posto di Sandro Antonelli, Samuele Longo nello scranno di Graziano Palazzini, Giorgio Magi al posto di Michela Staffolani ed Emanuele Carpera al posto di Matteo Sabbatini. Gli assessori Federica Fantasia e Paolo Strappato non sarebbero entrati in Consiglio per numero di preferenze.
L’augurio di Glorio
A giunta osimana fatta, è arrivato il commento dell’ex candidata del centrosinistra Michela Glorio. «Auguri di buon lavoro alla nuova Giunta del Comune. Buon lavoro e buon inizio soprattutto ai giovani e a coloro che si affacciano in Amministrazione per la prima volta: spero sia per loro, come lo è stato per me, un esperienza formativa e di crescita umana e professionale – ha detto -. Auguro alla Giunta di non perdere mai di vista l interesse collettivo, di operare sempre per il bene della città e soprattutto di rappresentare tutti e tutte, in una città che si riconferma divisa a metà. Chi mi conosce sa quanto negli anni abbia operato per tutti e non abbia mai guardato il colore politico, spero che il Sindaco e la Giunta abbiano lo stesso coraggio. Auspico anche di volare alto, cercando soluzioni innovative a problemi complessi e di applicare buone pratiche, mutuandole anche da Comuni più grandi e più smart. Auguro ai politici di lungo corso, oggi presenti in giunta, di avere la capacità di rinnovarsi, di guardare al futuro e di contribuire al cambio di passo annunciato dal sindaco, sempre guardando avanti».