ANCONA – Mondo del lavoro e scuola insieme con l’Alternanza scuola/lavoro. Un progetto che premia, in tutti i sensi.
Oggi, martedì 10 novembre, si è svolto infatti alla Loggia dei Mercanti l’incontro formativo “CameraOrienta” contestualmente alla cerimonia di assegnazione del premio “Storie di Alternanza” che la Camera di Commercio delle Marche ha assegnato ai migliori video-racconti realizzati dai ragazzi delle scuole medie superiori della provincia di Ancona. Oggetto: l’esperienza di Alternanza scuola/lavoro vissuta dagli studenti.
«La riforma camerale ha rafforzato la nostra funzione di raccordo tra mondo della scuola e del lavoro e ciò rende il nostro ruolo in questi ambiti sempre più cruciale. Riteniamo doveroso rivolgerci ai ragazzi e avvicinarli al mondo del lavoro e dell’impresa già durante il percorso scolastico. Per sostenerli abbiamo il dovere di dare loro un Paese più moderno e quindi digitalizzato, più efficiente e perciò più credibile e capace di attrarre intelligenze e investimenti, più meritocratico e dunque più libero e rispettoso delle persone, capace di valorizzare le loro competenze nell’interesse di tutti», ha detto il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini.
Il bando di concorso “Storie di Alternanza” promosso dalle Camere di Commercio Italiane ha il merito di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola – lavoro, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Istituiti scolastici e studenti ricevono premi in denaro.
Oltre al momento formativo e di orientamento oggi sono stati festeggiati tutti i vincitori dell’ edizione 2019 del Premio e in particolare la prima classificata a livello nazionale, una marchigiana: si tratta dell’Istituto di Istruzione Superiore Osvaldo Licini Antonio Orsini che ha vinto il primo premio italiano “Storie di Alternanza” davanti a 169 scuole. Loro il progetto “Comete”, esperienza di Alternanza Scuola Lavoro svolta presso la Casa di Asterione mettendo insieme arte, creatività, digitale e multimediale con il sociale.
«Davvero una grande soddisfazione per il nostro territorio che ha nelle giovani generazioni il giacimento di energia più importante : la creatività, l’innovazione, l’attenzione all’altro. La capacità di futuro tanto preziosa nel fare impresa», ha commentato Sabatini.
TUTTI I VINCITORI
ANCONA
LICEI
VIDEO
1° CLASSIFICATO PREMIO DI 900,00 EURO: ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “GALILEO GALILEI” di Jesi (classi IV sezioni A e B)
PROGETTO: ASLforLES in progress (Cooss Marche)
TECNICI
VIDEO
2° CLASSIFICATO PREMIO DI 350,00 euro: ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE PANZINI di Senigallia (classi IV e V A, V B)
PROGETTO: ANIMATORE LA FELICITA’ DI LAVORARE (Eventi Animazione)
VIDEO
1° CLASSIFICATO PREMIO DI 900,00 EURO: ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE MARCONI PIERALISI di Jesi (classi IV e V AM, V MM)
PROGETTO: ROBOT THERAPY (Ospedale Salesi di Ancona)
PESARO URBINO
LICEI
VIDEO
2° CLASSIFICATO PREMIO DI 350,00 EURO: LICEO CLASSICO, LINGUISTICO, SCIENZE UMANE “T. MAMIANI” di Pesaro (classe III CSU)
PROGETTO: Leggiamo con le dita (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)
VIDEO
1° CLASSIFICATO PREMIO DI 900,00 euro: ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “F. MENGARONI” di Pesaro (classi IV D, V D, IV E, III A)
PROGETTO: L’arte del recupero (Legambiente, Il Ragusello, CoopAlleanza 3.0)
TECNICI
VIDEO
2° CLASSIFICATO PREMIO DI 350,00 EURO: POLO TECNICO PROFESSIONALE 3 di FANO
PROGETTO: Wayapp (classi III A, III e IV B)
VIDEO
1° CLASSIFICATO PREMIO DI 900,00 euro: ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO “BRAMANTE GENGA” di Pesaro (classe III A)
PROGETTO: EcoDreamers Experience (Impresa in azione – Junior Achievements)
ASCOLI PICENO
Istituto Istruzione Superiore Osvaldo Licini Antonio Orsini
L’istituto ha anche vinto il primo premio nazionale di 2.500 euro ed è stato premiato a Verona al Job Orienta.
1° CLASSIFICATO PREMIO DI 900,00 EURO CON MENZIONE SPECIALE: ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ANTONIO ORSINI – OSVALDO LICINI” di Ascoli Piceno (classe IV M)
PROGETTO: ComeTE (La Casa di Asterione)