CAMERANO. Sono oltre 1.200 sono le sanzioni del Codice della strada elevate nel 2019 dalla Polizia Locale di Camerano. In pratica 7 multe ogni 2 giorni. Il 60% sono dovute all’eccesso di velocità, il 17% ai divieti di sosta. Le altre violazioni riguardano la mancanza di copertura assicurativa, revisione del veicolo, patente a punti, guida in stato di ebbrezza o con patente ritirata. Gran parte dei proventi derivanti dalle multe saranno utilizzati per l’acquisto e la sistemazione della segnaletica stradale, nonché per le manutenzioni stradali. Quote minori saranno invece destinate alla manutenzione periodica e all’assistenza della strumentazione operativa (police control, autovelox, videocamere etc…) e ai software (canoni, banche dati, aggiornamenti etc…) in dotazione alla Polizia Locale.
«Le violazioni sanzionate sono state più del doppio rispetto al 2018 e sono il risultato dell’aumento dei controlli con i normali pattugliamenti stradali, il police control e i rilevamenti fissi con gli autovelox: oltre 7100 autovetture controllate con police control/pattugliamenti e indicativamente un paio di milioni di passaggi per gli autovelox» spiega l’assessore alla Polizia Locale, Costantino Renato.
Inoltre, lo scorso anno la Polizia Locale ha sequestrato 3 veicoli, sospeso 8 patenti, è intervenuta per 25 incidenti stradali e ha svolto 60 pratiche assicurative.
«L’attenzione degli Agenti della Polizia Municipale è stata rivolta anche ai controlli in materia di commercio con circa 35 ricognizioni che hanno prodotto 4 accertamenti; all’edilizia con 5 accertamenti; alle condotte in violazione di ordinanze e regolamenti comunali con particolare riferimento alla mancata custodia di animali e di attività abusive, con l’emissione rispettivamente di 15 e 5 verbali; sommano a 100 le attività relative a notifiche di polizia giudiziaria, comunicazioni notizie di reato e verifiche per conto della Questura; sono 535 i sopralluoghi per la verifica dei rifiuti abbandonati o non conformi- prosegue l’assessore Renato-. Servizi importanti di supporto sono quelli effettuati durante le manifestazioni, i pattugliamenti congiunti con il Comune di Castelfidardo, il controllo della viabilità durante le partite svolte al Campo Sportivo e il servizio di viabilità scolastica».
Infine, particolarmente intensa per la Polizia Locale è stata la funzione amministrativa riguardanti denunce per smarrimento documenti (40 denunce); smarrimento dei bidoncini rifiuti (29 denunce); pareri su pubblicità; occupazione suolo pubblico; passi carrabili (137 pareri); rilascio dei permessi di sosta (40); determine, ordinanze e rendiconti vari (oltre 240 tra attività e atti vari). Tra le pratiche svolte, va aggiunto anche il lavoro di notifica che ha riguardato 312 consegne (tra tessere elettorali e varie) e 200 accertamenti anagrafici. In supporto ai servizi sociali sono state svolte 25 verifiche per accertamenti sull’obbligo scolastico, verifiche presso abitazioni popolari e sulle condizioni di alcuni anziani.