Ancona-Osimo

Camerano: al via servizio di sensibilizzazione e controllo della raccolta differenziata

Sarà effettuata preventiva analisi di tutte le segnalazioni di errato conferimento pervenute negli ultimi mesi. Le utenze interessate saranno contattate per effettuare dei colloqui e dei sopralluoghi ad hoc che serviranno a valutare i problemi e capire quali potrebbero essere le azioni correttive. L'attività svolta da personale Ata autorizzato

Bidoni raccolta differenziata Camerano (Foto: assessore Costantino Renato)

CAMERANO- Partirà dal mese di febbraio il servizio di sensibilizzazione e verifica del corretto conferimento dei rifiuti con personale autorizzato Ata. Il servizio, già sperimentato nel 2017, si aggiunge al controllo e al monitoraggio effettuato nei mesi scorsi dalla Polizia Locale e da Rieco. In pratica, verranno effettuate delle vere e proprie campagne di sensibilizzazione “personalizzate” cadenzate, che affiancheranno quelle informative e formative generali.

«Sarà effettuata una preventiva analisi di tutte quelle segnalazioni di errato conferimento pervenute negli ultimi mesi, in modo da selezionare le situazioni che evidenziano maggiori difficoltà e inesattezze nella raccolta differenziata. In base all’elenco ottenuto, si provvederà a contattare direttamente le utenze interessate, per effettuare dei colloqui e dei sopralluoghi ad hoc che serviranno a valutare i problemi specifici di ogni caso e capire quali potrebbero essere le eventuali azioni correttive- spiega l’assessore ai Rifiuti Costantino Renato-. Nelle settimane successive al sopralluogo, verranno tenute sotto controllo le utenze in questione, al fine di valutare se le stesse hanno avviato dei processi di rispondenza alle proposte formulate o in caso negativo i problemi riscontrati per il mancato adeguamento. Nei casi più gravi, reiterati o in caso di mancata collaborazione potrà intervenire la Polizia Locale per emettere le sanzioni previste da norme e regolamenti. Le persone incaricate per tali attività saranno 2 tecnici autorizzati dall’Ata, muniti di tesserino di riconoscimento. In caso di dubbi sulle persone che si presentano è possibile contattare la Polizia Locale».

Le sanzioni per l’errato conferimento dei rifiuti vanno da 50 a 300 euro. Inoltre, nel caso in cui il rifiuto non venga ritirato per materiale o busta/contenitore non conforme, viene lasciato un avviso con le motivazioni del mancato ritiro. L’utente dovrà quindi riprendere il sacchetto e provvedere a dividere correttamente la spazzatura o inserire i materiali nella busta con il codice per poi esporlo nuovamente nel giorno di ritiro previsto.

«Questo nuovo servizio renderà maggiormente percepibile l’assistenza da parte dei soggetti preposti e vuole creare un più proficuo rapporto di collaborazione con l’utenza per evitargli sanzioni o addebiti di vario tipo- commenta l’assessore Renato-. Nell’anno 2017 abbiamo riscontrato che, tramite un rapporto diretto, è possibile migliorare le performance e la responsabilità delle utenze, tanto che nei casi in cui si è dovuti intervenire, una volta avviati i processi suggeriti, non abbiamo più registrato particolari problematiche di conferimento».