Ancona-Osimo

Camerano: cittadini attivi con il volontariato civico

I volontari possono svolgere attività in vari ambiti, come ad esempio quello culturale, sociale o tecnico

Volontariato civico (Foto: Comune di Camerano)

CAMERANO – Cittadini attivi con il volontariato civico, svolgendo servizi a favore della collettività e del territorio. I volontari possono occuparsi di numerose attività in vari ambiti, come ad esempio quello culturale (informazione alle mostre, supporto a attività e manifestazioni ricreative etc..), sociale (sorveglianza e attraversamento bambini all’entrata/uscita dalle scuole, scuolabus e pedibus, sostegno alle forme di disagio ed emarginazione sociale, supporto all’assistenza a persone diversamente abili) o tecnico (tutela dell’ambiente, piccola manutenzione degli spazi pubblici, dell’arredo urbano e delle aree giochi per bambini). È possibile anche svolgere ulteriori attività proposte dal volontario in accordo con il Comune.

«Il servizio di volontariato civico è finalizzato a realizzare forme di cittadinanza attiva, di partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio, alla tutela e alla promozione del benessere della comunità, favorendo rapporti di convivenza civile e coesione sociale» afferma l’assessore Costantino Renato.

Per lo svolgimento delle attività e dei servizi, i cittadini interessati possono presentare domanda di iscrizione presso l’Ufficio dei Servizi alla Persona del Comune. «I cittadini che svolgono il servizio di Volontariato Civico sono assicurati per eventuali infortuni e responsabilità civile verso terzi connesse allo svolgimento dell’attività» informa l’assessore.

Domani, lunedì 17 settembre, le scuole di Camerano apriranno le porte agli studenti per l’avvio del nuovo scolastico. Il servizio di trasporto scolastico sarà regolare mentre il servizio mensa inizierà mercoledì 19 settembre. Inoltre, grazie alla disponibilità di alcuni genitori volontari, martedì 18 settembre partirà il Pedibus per il percorso di sola andata in direzione scuola. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, con qualunque condizione climatica, e si protrarrà fino alla fine dell’anno scolastico 2018/2019.

© riproduzione riservata