Ancona-Osimo

Camerano, lavori in corso per il rifacimento della segnaletica stradale

Dai sopralluoghi è risultato che alcuni paletti, dissuasori e spartitraffico sono piegati o abbattuti; nelle rotatorie invece sono danneggiati i segnali di indicazione mentre alcuni specchi parabolici sono stati rotti da vandali. Inoltre, lungo le corsie e le banchine stradali c'è una notevole quantità di rifiuti

Rifacimento segnaletica stradale a Camerano (Foto: Comune di Camerano)

CAMERANO- Lavori in corso per il rifacimento della segnaletica sulle strade comunali. «Come negli anni precedenti si è verificato con attenzione lo stato generale della segnaletica e sono state esaminate le richieste dei cittadini. In base alle risorse economiche a disposizione abbiamo proceduto ad incaricare l’esecuzione degli interventi ritenuti prioritari per la sicurezza dei veicoli e dei pedoni- spiega l’assessore alla Polizia Locale, Costantino Renato-. Durante i sopralluoghi è stato esaminato in generale lo stato della segnaletica orizzontale ed in particolare le linee di mezzeria e delimitazione cigli, le delimitazioni spazi di sosta, i passaggi pedonali e gli stop oltre ad alcuni segnali verticali che sono stati danneggiati o che sono da sostituire per vetustà».

Dai sopralluoghi è risultato che alcuni paletti, dissuasori e spartitraffico sono piegati o abbattuti; nelle rotatorie invece sono danneggiati i segnali di indicazione mentre alcuni specchi parabolici sono stati rotti da vandali. Inoltre, lungo le corsie e le banchine stradali c’è una notevole quantità di rifiuti: cicche di sigarette, buste, fazzoletti, carta, plastica e pezzi di carrozzeria come borchie, paraurti, specchietti, fari, candelette, copertoni.

Rifacimento segnaletica
(Foto: Comune di Camerano)

«Purtroppo tali comportamenti oltre a deturpare il patrimonio pubblico costituiscono un aggravio di spesa per tutta la collettività e soprattutto creano situazioni di pericolo per la viabilità- dichiara l’assessore Renato-. I lavori potranno creare disagi in quanto nei tratti interessati alle manutenzioni, potrebbe essere necessario istituire il senso unico alternato o il divieto di sosta in ambo i lati».