CAMERANO- Pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti, rapporto con gli operatori: il servizio soddisfa i cameranesi. Sono 263 i cittadini che hanno detto la loro opinione rispondendo dall’1 al 25 dicembre al questionario presente sul sito del Comune. Questi i risultati: soddisfatti 70,3%, insoddisfatti 22,1%, molto soddisfatti 18,6%, molto insoddisfatti 0,8%.
«Obiettivo del sondaggio è di migliorare la qualità dei servizi offerti, cercando di confrontare gli obiettivi posti dall’amministrazione con le esigenze dei cittadini e individuare gli ambiti che necessitano di azioni di miglioramento e viceversa capire i punti di forza del servizio» spiega l’assessore ai Rifiuti, Costantino Renato.
Entrando nel dettaglio, il 92% ritiene utile la raccolta differenziata e il 74,1% non ha difficoltà ad effettuare la differenziazione (14,8% ha dei dubbi a capire come differenziare, il 10,6% ha dei dubbi su quali buste e bidoncini utilizzare). Per quanto riguarda il servizio, il 66,9% ritiene che il calendario di raccolta è facile da seguire (30,8% lo ritiene scomodo, il restante 2,3% pensa che sia necessario aumentare il passaggio della raccolta di rifiuto indifferenziato e lamenta il mancato recapito del calendario cartaceo), il servizio di raccolta degli ingombranti è per il 42,2% soddisfacente (11% insoddisfacente, 5,7% molto soddisfacente, 0,8% molto insoddisfacente, 33,5% non ha mai richiesto il servizio, il 6,8% non conosce il servizio), il servizio di spazzamento delle strade è soddisfacente per il 59,7% (25,5% insoddisfacente, 8,7% molto soddisfacente, 6,1% molto insoddisfacente). Il 48,3% degli intervistati è a conoscenza che il Comune ha superato il 70% di raccolta differenziata e il 41,4% ritiene che la tariffa si è ridotta rispetto al 2011 (22,1% dice che è aumentata, il 36,5% che è invariata). Quasi in egual misura i cittadini ritengono che bisogna penalizzare chi non effettua la raccolta differenziata (50,6%) e premiare chi la fa correttamente (49,4%).
Per quanto riguarda le proposte, il 38,4% dei cameranesi ritiene che per stimolare un maggior impegno nella differenziazione bisognerebbe fare ulteriore informazione e sensibilizzazione, il 22,1% recuperare cibo, il 16% incentivare al compostaggio domestico, il 12,9%, usare shampoo e detersivi biodegradabili alla spina, il 4,6% rigenerare Raee e il 3% usare pannolini lavabili. Infine, qualcuno suggerisce di incentivare l’uso di prodotti alla spina, il recupero di cibo da mense scolastiche, dotare di più sacchetti indifferenziati, una tariffazione in funzione di qualità e quantità del rifiuto e raccolta quotidiana dell’umido con possibilità di conferire sempre qualsiasi tipo di rifiuto al Centro Ambiente.
Per quanto riguarda il invece il rapporto con gli operatori, abbiamo registrato che il Numero Verde dell’attuale gestore Rieco è insoddisfacente per il 36,9% (32,3% non ha mai chiamato, 24,3% è soddisfatto, 4,9% molto soddisfatto, 1,5% molto insoddisfatto), l’Ecosportello è soddisfacente per il 49,4% (24% non si è mai recato all’Ecosportello, 17,1% è insoddisfatto, 8% molto soddisfatto, 1,5% molto insoddisfatto), il Centro Ambiente per il 53,6% è soddisfacente (20,2% insoddisfacente, 16,3% non si è mai recato al Centro Ambiente, 5,3% molto soddisfatto, 4,6% molto insoddisfatto), l’ufficio Comunale Ambiente è per il 28,1% insoddisfacente (42,2% non ha mai contattato l’ufficio, 20,9% soddisfatto, 6,5% molto soddisfacente, 2,3% molto insoddisfacente).
«Molto interessanti sono i suggerimenti generici: qualcuno propone di accorpare i giorni di raccolta a due (ad es. indifferenziata il martedì, con umido e vetro e magari il mercoledì carta e plastica), utilizzare i bidoncini anche per il secco e la plastica, aumentare i giorni di raccolta della plastica, dare la possibilità di conferire in autonomia i rifiuti al Centro Ambiente concedendo un notevole sconto in bolletta anche tramite sistemi automatici self service, creare un laboratorio di smontaggio elettromeccanico per il riutilizzo dei componenti funzionanti, raccolta dell’umido tutti i giorni o con maggiore frequenza, maggiori controlli e più severità per chi non differenzia correttamente, voucher spesa da utilizzare nei supermercati locali per chi realizza buoni livelli di raccolta differenziata o raccolta differenziata su determinati prodotti, nuove attività di sensibilizzazione, fornire a tutti i condomini dei sistemi di chiusura dei bidoni- riferisce l’assessore Renato-.
Tra le critiche troviamo: lamentele per il conferimento di potature ed ingombranti al Centro Ambiente, la fragilità e le dimensioni delle buste dell’umido, il fatto che in caso di abbandoni gli operatori si muovono solo su segnalazione, il “maltrattamento” dei bidoncini da parte degli operatori della Rieco nel riposizionarli a terra, il rispetto preciso del capitolato d’appalto soprattutto per i servizi che non sono specifici della raccolta (erbacce, caditoie, manutenzione cestini, abbandoni etc…), i disservizi segnalati non vengono rimediati in modo tempestivo entro la giornata, il trovare modalità differenti di lettura dei sacchetti. In base alle risposte date si cercherà di intervenire su quanto segnalato dai cittadini ed in breve si provvederà a programmare delle azioni migliorative che saranno integrate con il ciclo di raccolta».