CAMERANO- Sembrava un ordigno bellico, in realtà erano delle bombole gettate e abbandonate in un fossato. Allarme rientrato ieri (12 novembre) a Camerano. A seguito di alcune segnalazioni, sul posto è stato effettuato un sopralluogo.
«Da una prima osservazione sembrava essere presente un proiettile di artiglieria della seconda guerra mondiale ma le pessime condizioni di conservazione e la ruggine presente non davano una giusta indicazione di ciò che era emerso- spiega l’assessore Costantino Renato-. Sul posto è intervenuto il personale specializzato dell’Arma dei Carabinieri ed è stato appurato che quanto rinvenuto non è fortunatamente materiale bellico ma delle bombole impiegate nel settore ospedaliero e/o industriale».
L’assessore ricorda poi a tutti i cittadini di contattare immediatamente il numero verde 800.277.999 per segnalare abbandoni o rifiuti sul territorio.
«Nel caso di materiali pericolosi, discariche abusive, reperti archeologici o presunti ordigni bellici avvisare immediatamente l’ufficio tecnico del Comune o le forze dell’ordine in quanto prima del recupero potrebbe essere necessario effettuare rilievi o avvisare gli enti competenti per le procedure del caso».