Ancona-Osimo

Candia è biancoazzurra, serie D riaperta

Con la vittoria nel derby i ragazzi di Campenni agguantano l’Anconitana in vetta alla classifica. Gara maschia e spigolosa risolta perlopiù nella prima frazione. Doppietta per Mariani

ANCONA- Di Serie D di Futsal, in questa gara, non c’è stato proprio nulla. Candia Baraccola Aspio – Anconitana derby sentitissimo e piatto forte della ventesima giornata Serie D Gir.B, ha messo in mostra ritmi da categoria superiore, lontanissimi da quelli tipici della sesta serie a cui tutti possono pensare. L’hanno spuntata i biancoazzurri guidati da Alfredo Campenni che, con questo successo, agguantano in classifica proprio i rivali, dominatori fino ad oggi del campionato.

Una gara maschia e senza esclusione di colpi che ha regalato brividi fino all’ultimo secondo di gioco. Parte meglio il Candia che costruisce la sua fortuna nella prima frazione. L’1-0 arriva ad opera di Filippo Gigli e lancia un chiaro segnale della serata che sarà agli avversari. La banda Sirolla, forte del suo primato, si affida alla sua stella Adriano Aldobrandini che puntualmente pareggia con una bella conclusione. Riscossa biancorossa? Neanche per sogno. Giovanni Mariani, autentico crack in forza al Candia da Novembre decide che è il momento di prendersi la scena. Prima dell’intervallo piazza due reti (una su tiro libero) che fanno letteralmente schizzare in piedi il pubblico di fede biancoazzurra, mandando le contendenti al riposo sul 3-1.

Nella ripresa, con il doppio svantaggio da recuperare, l’Anconitana pigia sull’acceleratore. La gara inizia a farsi spigolosa ma nonostante la grande mole di occasioni prodotte, Saracchini e compagni non riescono ad avvicinarsi nel punteggio. Come spesso accade, la mazzata è dietro l’angolo. Arriva direttamente su schema da calcio d’angolo il quarto schiaffone del Candia, questa volta griffato da Francesco Pistelli, altro protagonista del match.

Nella difficoltà l’Anconitana sfodera la reazione della grande squadra. I ragazzi in maglia biancorossa, incuranti del parziale di 4-1, iniziano a gettarsi in avanti all’arma bianca. Gli sforzi vengono premiati da un autorete e da un goal di Ascoli che riaprono clamorosamente la gara, portando il punteggio sul 4-3. I minuti finali sono da brividi, il forcing dei ragazzi di Sirolla non produce tuttavia gli effetti sperati e al triplice fischio i giocatori del Candia possono esplodere di gioia.

La classifica attuale offerta da Futsalmarche.it

Tre punti pesantissimi che proiettano Furlanetto e soci in vetta alla classifica proprio insieme ai dirimpettai sconfitti. Potrebbe essere il primo atto di un duello incredibile, con in palio il sapore inebriante della promozione in Serie C2, a questo punto della stagione obiettivo di entrambi.
Sala Stampa

Davide Savina (Anconitana): «È stata una gran bella partita, senza dubbio di categoria superiore. Da ex ti dico che loro li ho visti veramente bene mentre noi non abbiamo avuto la solita brillantezza. Spero che la ritroveremo al più presto per continuare la splendida stagione che stiamo disputando. Sono i nostri rivali? A questo punto ti dico di sì, ma non dimenticherei Monserra e Palombina».

Francesco Pistelli (Candia Baraccola Aspio): «Una bella partita tra due ottime squadre per la categoria. Loro tecnicamente hanno qualcosa di più ma noi siamo stati bravi a difenderci e ripartire. Credo che il campionato si giocherà fino all’ultima giornata e la cosa bella è che probabilmente saranno due anconetane a contenderselo».
CANDIA BARACCOLA ASPIO: Moretti, Furlanetto (C), Martini, Pistelli, Domenichelli, Incandela, Mariani, Guerrini, Caprari, Gigli, Possanzini, Montanari All. Campenni

ANCONITANA: Martini, Saracchini, Aldobrandini, Ascoli, Marzioni, Minnetti (C), Picchio, Menghini, Pincini, Savina, Stacchiotti, Giambartolomei All. Sirolla

Arbitro: Sig. Conti di Ancona

Reti: Gigli, Aldobrandini, Mariani, Mariani, Pistelli, Autogol Candia, Ascoli

Ammoniti: Gigli, Marzioni, Picchio

Espulsi: Caprari