ANCONA – La città è sempre più un cantiere a cielo aperto. Si moltiplicano, infatti, i lavori di manutenzione e bonifica delle strade. Ruspe e operai sono al lavoro da stamattina in corso Stamira e in piazza Kennedy, in via Conca, in via Flaminia e nella frazione di Gallignano.
Stamattina l’impresa osimana Francinella Srl, che si è aggiudicata l’appalto da 900 mila euro (comprensivo di altre manutenzioni, alcune completate, tra corso Amendola, via Rodi, via Matelica e via VIII Marzo) ha iniziato ad allestire il cantiere in corso Stamira e piazza Kennedy, con l’installazione della segnaletica e una prima chiusura parziale di corso Stamira. Il cantiere parte da piazza Kennedy e procederà per step, per una durata di sei settimane. Il primo tratto chiuso è tra piazza Kennedy e via Podesti e la ditta lavorerà su due corsie alla volta. Il corso sarà quindi sempre percorribile, ma da oggi è diventato a senso unico e transitabile su una sola corsia a salire verso piazza Cavour. L‘istituzione del doppio senso di marcia nella galleria San Martino è stata stabilita proprio per garantire lo svolgimento dei lavori di rifacimento del manto stradale di corso Stamira.
Durante il periodo dei lavori, i mezzi Conerobus verranno dirottati su percorsi alternativi. A partire da oggi, a seguito dell’obbligo di circolazione a senso unico su corso Stamira, le linee bus urbane ed extraurbane in partenza da piazza Cavour e dirette verso la stazione transiteranno nella galleria Risorgimento e in via Martiri della Resistenza, escludendo quindi via XXIX settembre e via Marconi. Per questo motivo verrà istituito un servizio sostitutivo di trasporto con una navetta che circolerà dal lunedì al sabato, sulla tratta: porto (sede Autorità di Sistema Portuale), varco Vittorio Emanuele (uscita area portuale), via XXIX Settembre, via Marconi, stazione centrale e viceversa. La prima corsa in partenza dal capolinea situato presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale sarà alle 7, l’ultima alle 20 e la navetta impiegherà circa 7 minuti per raggiungere la stazione. Le corse saranno ogni 10-20 minuti circa. Il servizio svolto dal bus navetta viene offerto gratuitamente all’utenza del servizio extraurbano, munita di regolare abbonamento ATMA.
Sono iniziati questa mattina anche i lavori di asfaltatura con bonifica del corpo stradale a Gallignano. L’intervento, salvo imprevisti, durerà 8 giorni. Da oggi (4 settembre) fino al termine dei lavori, nel tratto compreso tra incrocio Sappanico e Madonnina, sarà interdetta la circolazione veicolare, ad eccezione dei residenti e degli autorizzati diretti all’interno delle abitazioni collocate in questo tratto. I mezzi Conerobus verranno dirottati su percorsi alternativi. In via Conca invece è iniziato l’allestimento del cantiere per la realizzazione della rotatoria tra via Conca e via Tenna.
Provvedimenti limitativi alla circolazione stradale anche in via Flaminia per lavori ferroviari. Da oggi fino al 30 ottobre (esclusi i giorni festivi), con orario 8 – 17 (per lavori di scavo e getto di calcestruzzo) e 22 – 5 (per getto di calcestruzzo, posa pali e travi) è stato autorizzato il restringimento della carreggiata, in via Flaminia lato mare nel tratto compreso tra il civ. 113 e l’innesto di via Mattei, con sosta dei veicoli necessari all’esecuzione dei lavori. Il restringimento è segnalato con apposizione di coni stradali e segnaletica stradale mobile e illuminazione notturna. Il limite di velocità è di 30km/h, vietato il sorpasso.
Conclusi i lavori in via Maggini, è stato terminato oggi l’intervento di asfaltatura in via Pichi Tancredi non effettuato venerdì scorso per via del maltempo. Lunedì 11 settembre prenderà invece avvio l’asfaltatura di via Flavia (e a seguire di via Brecce Bianche) dove nella giornata di oggi è iniziato l’approntamento del cantiere; i tecnici hanno effettuato un sopralluogo per la verifica della posizione dei sottoservizi. I lavori su via Flavia non comporteranno la chiusura della strada, ma il traffico sarà regolato da movieri.