ANCONA – Torna anche quest’anno Eve, il capodanno in piazza del Plebiscito. Dopo il concerto di Cosmo lo scorso anno, il 31 dicembre due giovani artisti animeranno la notte di san Silvestro: il cantautore Colapesce e il dj Jolly Mare. La serata avrà inizio alle 22 con dj set, mentre il concerto partirà immediatamente dopo il brindisi di mezzanotte e sarà seguito sino a tarda notte dal dj set di Jolly Mare. La serata terminerà alle 3 del mattino e saranno attive anche la ruota panoramica in piazza Cavour e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Roma.
Lo scorso anno, ad animare la piazza, con migliaia di partecipanti al concerto, era stato Cosmo, giovane cantautore premiato proprio in quei giorni come miglior disco dell’anno in Italia. Al suo concerto era seguito un djset di artisti del territorio, riconosciuti a livello nazionale e ben noti in regione, per l’occasione riunitisi in un’unica crew. «Quest’anno – dichiara l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca – l’offerta cresce ancora. Avremo due ospiti, uno dal vivo e uno alla consolle, e si tratta di due tra i maggiori artisti in circolazione in Italia in questo momento nei rispettivi settori».
Già Targa Tenco per la migliore opera prima nel 2012, Colapesce ha catturato l’attenzione dei media nazionali e internazionali. Il popolare quotidiano francese Le Monde gli ha dedicato una pagina definendolo l’unico erede credibile di Dalla e Battiato, mentre il Guardian l’ha inserito tra i nomi più promettenti della musica italiana. Infedele, il suo nuovo disco prodotto con IOSONOUNCANE e Mario Conte, ha già catturato l’interesse di critica e pubblico. Un album che nasce con l’ambizione di essere accessibile e complesso al tempo stesso, pop e sperimentale, moderno e antico, mediterraneo e cittadino, romantico e provocatore. Per EVE Colapesce presenterà un live in versione full band con sei elementi, una data zero che anticiperà il tour di “Infedele” e comprenderà pezzi del nuovo album, vecchi successi e cover riarrangiate con il particolare tocco che contraddistingue ogni sua produzione. Dopo il live, il secondo ospite del capodanno anconetano occuperà la consolle della piazza: si tratta del dj Jolly Mare, eclettico e trasversale, capace di giocare e divertire con la sua musica.
Il Capodanno Eve è organizzato, curato e seguito da Marche Teatro e da tre anni viene organizzato in piazza del Plebiscito. L’obiettivo dell’Amministrazione è costruire un ambiente di ricerca, attento alle giovani generazioni e alle sonorità contemporanee. «Sarà una serata di ricerca e qualità – continua Marasca – non un concerto di musica nazional popolare. Si tratta di una scelta non casuale, ma politica che ci permette di aumentare progressivamente la qualità dell’offerta, di far crescere il format del capodanno anconetano e di prestare attenzione a un mondo giovanile esigente e attento, che partecipa attivamente alla costruzione dell’evento. Invitiamo tutta la città a partecipare a un concerto bellissimo e adatto a tutti, così come il djset che lo seguirà. Brinderemo insieme alla fine di un anno che ha visto Ancona crescere tantissimo e all’inizio di quello che, ci auguriamo, darà ancora più continuità a questo percorso».
Nella serata di San Silvestro, la ruota panoramica resterà aperta fino a tarda notte così come la pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà aperta dalle 23 fino a tarda notte. Come ogni anno, inoltre, è stata emessa un’ordinanza che vieta fuochi d’artificio, petardi e botti di qualsiasi genere nelle strade, nelle piazze e in qualsiasi altro luogo pubblico o aperto al pubblico nelle giornate del 31 dicembre e del primo gennaio 2018. I trasgressori saranno puniti con la sanzione amministrativa di 154 euro.
La piazza sarà inoltre blindata. «Vicino alla chiesa di san Domenico ci sono già dei blocchi di cemento – dichiara Stefano Foresi, assessore alla Sicurezza – e per garantire ulteriormente la sicurezza, durante la notte di San Silvestro, ne saranno posti altri in via Gramsci, in modo da chiudere tutte le entrate». Il 31 dicembre saranno aperti e gratuiti i parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e Umberto I°. Attiva anche una navetta veloce per il centro (gratuita), dalle 17 fino alle 23. Questo il percorso: piazza Ugo Bassi, via G. Bruno, via Marconi, piazza Kennedy, piazza Cavour, viale Vittoria, piazza IV Novembre e viceversa.
A CAPODANNO INSIEME
Un capodanno alternativo è invece quello organizzato da Caritas diocesana Ancona-Osimo, Movimento dei Focolari, Associazione SS. Annunziata e Laicato Saveriano. Una serata di festa, amicizia e musica dalle 20.30 in poi nella palestra vicina alla chiesa di San Gaspare del Bufalo in via Brecce Bianche. «Abbiamo già ricevuto circa 80 adesioni – dichiara Simone Breccia, referente Caritas diocesana – e ceneremo tutti insieme. Parteciperanno famiglie, cittadini e abbiamo invitato anche coloro che fanno riferimento alla Caritas». Non un Capodanno per i poveri, ma con i poveri, tante famiglie e alcuni membri delle associazioni che organizzano la serata per festeggiare la fine dell’anno e l’inizio del 2018 insieme.
CAMERANO
Oltre alle feste private nella Riviera del Conero, anche quest’anno a Camerano torna il consueto appuntamento con il capodanno al Palasport, con musica, giochi e divertimento. Prenotazioni ufficio IAT Camerano 0717304018. Ingresso 5 euro.