ANCONA – Gli Après La Classe saranno gli ospiti di Eve, il Capodanno in piazza del Papa organizzato dal Comune, con Marche Teatro e i locali della piazza.
L’energia del Salento esploderà la notte del 31 dicembre con il gruppo musicale ska ed electro rock italiano. Sarà un concerto tutto da ballare, ricco di sonorità mediterranee, reggae, ska. Dopo Cosmo, Colapesce, Maria Antonietta e i Meganoidi, salirà quest’anno sul palco la band, originaria di Aradeo, in provincia di Lecce, composta da Cesko (voce, synth, chitarre), Puccia (voce, fisarmonica, tastiere), Combass (basso, cori), Alex Ricci (chitarra), Giammy (batteria).
Il concerto, frutto anche della collaborazione con il Festival La mia generazione, sarà preceduto e seguito da djset a tema. Quest’anno toccherà a Decibel Club arricchire la proposta musicale, introdurre la band e continuare a far ballare la gente fino alla chiusura della festa. Lo spettacolo avrà inizio prima quest’anno, alle 22.45 con il djset, e si concluderà a tarda notte. A presentare la serata sarà il giornalista Maurizio Socci.
«Sono ormai quattro anni che Eve si svolge in piazza del Papa – dichiara l’assessore alla Cultura Paolo Marasca – la festa è rivolta a tutti e, in particolare, ai giovani che cercano una proposta musicale di qualità. La piazza ha visto negli ultimi anni grandi artisti, tra cui Roy Paci, Alioscia Bisceglie dei Casinò Royale, gli Almamegretta e Daddy G dei Massime Attack.
Quest’anno ci sarà una grande festa e la band porterà l’energia del Salento. Sarà una serata tutta da ballare. Oltre agli Après La Classe, ci sarà Decibel Club con artisti giovani del territorio». Marasca sottolinea che la scelta di piazza del Papa è legata «alla collaborazione con i locali e alla bellezza della location».
La band salentina degli Après La Classe, nata nel 1996 ad Aradeo, si è affermata in pochi anni prima nei vari live club pugliesi e successivamente in quelli italiani ed europei, grazie a brani creati senza limiti stilistici e alla potenza di uno spettacolo live energico e coinvolgente da sempre punta di diamante di questo combo. Uno dei brani più famosi è “Paris”, che nel 2002 fece schizzare il nome della band ovunque in Italia e all’estero.
Il singolo divenne infatti colonna sonora di un famosissimo spot tv per la Galbani, sigla del programma “Le Iene” e sigla del programma radiofonico “Tutto esaurito” trasmesso su Radio 105. Da quel momento la band si trovò davanti un calendario di appuntamenti live interminabili. Il 9 giugno 2017 è uscito il loro ultimo disco, “Circo manicomio”, che ha sancito il ritorno della band alle sonorità e ai ritmi che da sempre hanno caratterizzato e reso chiara l’identità del progetto Après in Italia e all’estero e cioè la Patchanka, un mix di suoni e ritmi latino/rock/reggae, da sempre filo conduttore nelle composizioni in studio e negli spettacoli live della band.