Ancona-Osimo

Carabinieri Ancona, arriva il tenente De Lisa

L’Ufficiale, 45enne, sposato, è originario della provincia di Caserta. È stato uno dei primi ufficiali ad intervenire nei comuni di Accumoli e Amatrice nella tragica notte del 24 agosto 2016. Prende il posto di Francesco Masile che è stato trasferito a Melito di Napoli

ANCONA – Dopo quattro anni di servizio come Comandante del Nor (Nucelo operativo radioma, il tenente Francesco Masile è stato trasferito a Melito di Napoli dove è andato a ricoprire il comando della locale Tenenza.

Al suo posto è subentrato Vittorio Tommaso De Lisa, proveniente dal Nor della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo (Fr). L’ufficiale, 45enne, sposato, laureato in scienze della sicurezza interna ed esterna all’Università di Tor Vergata, è originario della provincia di Caserta.

Il tenente Vittorio Tommaso De Lisa, vanta numerose esperienze sia nell’Organizzazione Territoriale che in quella Speciale dell’Arma dei Carabinieri, maturate anche nel ruolo maresciallo. In particolare nel precedente incarico si è occupato di svariate attività d’indagine dal contrasto allo spaccio di droga, ai reati contro la pubblica amministrazione, dalla piaga dei reati predatori ai reati contro la persona.

Vittorio De Lisa

Inoltre è stato uno dei primi ufficiali ad intervenire nei comuni di Accumoli e Amatrice nella tragica notte del 24 agosto 2016.

Ha successivamente fornito un valido contributo, nella fase critica, presso la Di.Coma.C. (Direzione di comando e controllo) di Rieti per coordinare le attività di assistenza e soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia.

Ha comandato, inoltre, per alcuni mesi, le Compagnie di Anagni e Alatri entrambe poste a nord del territorio del Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone.

Tra le operazioni del tenente Francesco Masile quella cosiddetta “Libera”, eseguita il 2 maggio 2017 che ha visto coinvolta un associazione seppur embrionale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti gestita dai personaggi criminali di notevole spessore di origine campana. Nel corso dell’indagine erano stati recuperati 38,3 kg di hashish, 3 kg di cocaina e 0,5 kg di marijuana. Arrestate 21 persone in flagranza di reato.