ANCONA – Il capoluogo omaggia l’arma. In occasione della ricorrenza della Giornata delle Forze Armate (lunedì 4 novembre), in una vetrina della prestigiosa galleria d’Arte “Gioacchini” di corso Garibaldi n.22, saranno esposte uniformi storiche e oggetti vari dell’Arma dei Carabinieri.
« L’iniziativa, per la prima volta avviata nella nostra provincia, vuole rendere omaggio ad una istituzione amata dagli italiani, che, fondata nel lontano 1814, ancor oggi è più attuale che mai», spiega in una nota l’Arma.
Oltre 4.500 le Stazioni diffuse su tutto il territorio nazionale e con i reparti di specialità quali Tutela del Patrimonio Culturale, Ambientale, Agroalimetare, Lavoro e Salute e Forestale.
«Un Impegno istituzionale che si estende anche all’estero con le numerose missioni in varie nazioni e continenti, che hanno fatto della Benemerita anche un punto di riferimento internazionale nell’ambito delle operazioni di peacekeeping, per il mantenimento della pace, tramite la sua Unità specializzata multinazionale (Multinational Specialized Unit o MSU), con funzioni di assistenza umanitaria, polizia civile e militare, in ambito multinazionale».
Sarà possibile ammirare l’esposizione fino al 4 novembre.